di Claudia Mistichelli
Tra scuole da ricostruire, sanità da sostenere e lavoratori da ricollocare, arriva una buona notizia, 6 milioni di euro per le infrastrutture e le strade interpoderali, la metà disponibili da subito (fonte Molise Network).
Infatti, è di poche settimane fa la protesta annunciata, poi annullata, da alcuni Sindaci del Molise, a causa delle strade dissestate e i collegamenti interrotti. Tutto il Molise è un colabrodo con strade devastate da buche, fossi o frane.
Con l’arrivo della bella stagione, in cui gli spostamenti saranno molto frequenti e si spera in un po’ di turismo, le previsioni sono davvero disastrose.
La nostra bella Italia, amata per le bellezze, per il cibo ed anche per le sue menti geniali, ha sfornato un’idea molto interessante. Infatti lo smaltimento corretto dei rifiuti spesso si traduce in idee innovative che sostengono l’ambiente in cui viviamo.
E’ partita da poco la sperimentazione di un progetto per l’utilizzo di asfalti con materiali di riciclo. Oltre a recuperare vecchie pavimentazioni stradali, si aggiunge al fresato di asfalto un additivo derivante dal riciclo della gomma dei pneumatici fuori uso. Parte attiva del progetto, la Ecopneus scpa, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia. Ecopneus si occupa di gestire larga parte delle oltre 380.000 tonnellate di pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita in Italia.
Il progetto, oltre a Caserta, Bologna, in diversi Comuni della Toscana e dell’Emilia Romagna, nelle Province di Torino, Bolzano e Trento, si sta sperimentando anche in altri territori italiani, con ottimi risultati. In aggiunta all’importanza del riciclo, questi asfalti innovativi presentano, una riduzione dei costi di manutenzione, una elevata resistenza e durata, riduzione della rumorosità, eccellente drenaggio in caso di pioggia e ottima risposta in caso di frenata improvvisa. “Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo o la pioggia o la terra.” (Paul Mccartney)