di Claudia Mistichelli

Ritornano, sugli schermi italiani, l’Isola dei famosi ed il Festival di San Remo.

Due spettacoli completamente diversi tra loro, ma, che stanno producendo lo stesso interesse mediatico tra critiche e contestazioni.

L’Isola dei famosi, insieme al grande fratello da poco terminato, raccoglie tutta la bruttura di una televisione ormai in forte declino in cui, per fare audience, si utilizzano insulti, volgarità e falsi litigi.

La vita pubblica, dei personaggi famosi, desta sempre grande interesse, forse perché distoglie le persone dai problemi personali e soprattutto da quelli sociali. Il Festival di San Remo, invece, da sempre contestato per i compensi da favola, è lo spettacolo nazionale, trasmesso in mondovisione, che maggiormente rappresenta la canzone italiana.

Il Festival, spesso riceve critiche per la sua monotonia e lentezza, ed anche se ogni anno cerca di rinnovarsi, alla fine rimane sempre la stessa minestra rimescolata.

Quest’anno il jolly vincente è la presenza di Maria De Filippi che, pur non avendo la fama di grande oratrice, è uno dei personaggi più amati dal pubblico nazionale. Infatti, gli italiani, hanno molto apprezzato il gesto della De Filippi di devolvere tutto il suo compenso alle zone terremotate del Centro Italia e, forse, si aspettavano lo stesso comportamento (o almeno in parte) dagli altri protagonisti di questa grande manifestazione. Comunque, soltanto alla fine dei due programmi, avremo il riscontro del gradimento, in base ai conteggi AUDITEL.

La Società ci tiene a ribadire sul suo sito che, il campione di telespettatori non rappresenta tutti i cittadini italiani, semplicemente una platea di consumatori. Un’affermazione un po’ strana.

Quindi chi non vede la tv, pur possedendo un televisore, perché ritiene i programmi scadenti, fa parte dei consumatori o dei cittadini?

Viene rappresentato dalle famiglie-campione oppure no? Inoltre avere dei dati più precisi, soprattutto relativi ad ogni regione, è importante per capire quali programmi, nelle zone di riferimento, hanno un maggiore gradimento. Ad esempio, in Molise, sarebbe interessante conoscere la percentuale di telespettatori che gradiscono programmi come l’Isola dei famosi, il grande fratello, Pomeriggio Cinque, piuttosto di altri dai contenuti culturali più specifici.

Comunque, nonostante le critiche o il gradimento degli italiani, San Remo è sempre San Remo oppure no? Intanto, nonostante il largo dissenso degli italiani: “The Show must go on”!