l riconoscimento a Orlando (USA) nel corso delle sessioni scientifiche del Council on Hypertension
Daniela Carnevale, ricercatrice dell’Università Sapienza di Roma presso il Dipartimento di Angio-Cardio-Neurologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) ha ricevuto un prestigiosoriconoscimento dalla American Hearth Association (AHA). Grazie alle sue ricerche sui fattori determinanti dell’ipertensione arteriosa, la ricercatrice è stata premiata con la nomina a “fellow” (un titolo che può essere tradotto come “accademico”) dell’organizzazione scientifica statunitense.
Il premio è stato assegnato durante il recente meeting del Council on Hypertension, a Orlando, in Florida. A questo convegno Carnevale ha partecipato con ben tre lavori scientifici, tutti rivolti a chiarire i meccanismi che legano il sistema immunitario a quello cardiovascolare, soprattutto per quanto riguarda la pressione arteriosa elevata.
“Questo riconoscimento – dice Giuseppe Lembo, Professore nella Facoltà di Medicina dell’Università Sapienza di Roma e Direttore del Dipartimento di Angio-Cardio-Neurologia del Neuromed – è un segnale molto importante per il lavoro che il nostro dipartimento porta avanti nel comprendere meglio i meccanismi alla base dell’ipertensione. E con gli sforzi di Daniela Carnevale e di tutti gli altri componenti del nostro team intendiamo ancora una volta dare il nostro contributo al Neuromed nel suo complesso, a ribadire il ruolo di questo Istituto nel panorama scientifico internazionale”.
 L’IRCCS Neuromed
L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie che colpiscono il sistema nervoso. Un centro in cui i medici, i ricercatori, il personale e gli stessi pazienti formano una alleanza rivolta a garantire il miglior livello di assistenza possibile e cure all’avanguardia, guidate degli sviluppi scientifici più avanzati.