di Alessia Tonti
La famosa trasmissione di Rai Uno ereditata da Elisa Isoardi dopo anni di imprimatur dell’Antonella Clerici nazionale, ritorna in Molise in quella Locanda Belvedere resa famosa nel mondo dallo Chef Rufo, unico e assoluto campione nella sfida tra chef di tutte le regioni italiane “Il Campanile” proprio nella Prova del Cuoco condotta dalla Clerici nel 2017.
Non poteva ignorare Castelnuovo al Volturno la regia della trasmissione nel tour settimanale dedicato al Molise, ed ecco che oggi venerdì 26 ottobre la troupe del famoso programma è al lavoro alacre per i due collegamenti che celebreranno ancora una volta l’estro creativo del nostro Chef nazionale.
Tanti i piatti che verranno illustrati e che condurranno i telespettatori nella realtà straordinaria della Locanda Belvedere e dello staff dello Chef molisano.
Sono previsti due collegamenti in diretta nella trasmissione con l’inviato Ivan Bacchi a Castelnuovo al Volturno nel comune di Rocchetta al Volturno dove insiste la famosa Locanda, alle ore 11.52 e alle 12:12. Tutti sintonizzati sul canale principale Rai per condividere da molisani il successo del nostro Stefano Rufo.
La Prova del Cuoco:
Tratto dal format Ready Stady Cook della britannica BBC, La Prova del Cuoco è forse uno dei primi cooking show della tv italiana riuscito a entrare nel costume e nell’immaginario collettivo ed è uno dei primi ad aver sviluppato un merchandising dedicato, tra utensili da cucina e pubblicazioni editoriali, incentrate per lo più sulle ricette proposte nel corso del programma.
Dal 2000, anno del suo debutto, il programma viene trasmesso, di stagione in stagione, nel daytime di Rai : fino al dicembre 2008 ha visto ininterrottamente alla conduzione Antonella Clerici, sostituita da Elisa Isoardi a metà della nona stagione per maternità.
Ma la direzione di Rai 1, allora affidata a Fabrizio Del Noce, confermò la Isoardi anche per la stagione successiva, suscitando non poche polemiche con la Clerici, che tornò a La Prova del Cuoco con l’edizione 2010/11 e ci rimase fino all’edizione 2017-2018, quando annunciò l’addio per dedicarsi a nuovi progetti.
Dal 2018-19 il programma passa nelle mani di Elisa Isoardi