Venafro ha ospitato nell’ultimo weekend “La Notte dei Musei”, iniziativa promossa dal Ministero ai Beni Culturali, dal Polo Museale del Molise ed altre sigle per far conoscere ed apprezzare Castello Pandone e Museo Nazionale di S. Chiara, aprendo tali siti per appuntamenti artistici, musicali, visite, momenti culturali, degustazioni ed altro ancora. Tante le iniziative poste in essere e tutte confortate da partecipazione popolare e consensi. In sintesi l’elenco di quanto avvenuto : da partite di scacchi in piazza a visite guidate, da laboratori espressivi a momenti musicali, da attività fotografiche a degustazioni di olio, sino all’intitolazione di piazza Castello a Totò ed alla proiezione del film “La legge è legge” con Totò e Fernandel girato nel ’57 a Venafro.
Iniziative tutte ampiamente positive, che hanno visto la presenza di tanto pubblico. Tra i vari appuntamenti segnaliamo l’interessante “Laboratorio di mosaico e pittura” promosso all’interno di Castello Pandone dall’Associazione Culturale La Bottega Art e Teka di Pietro Coraggio e Marianna Capasso Barbato. A parteciparvi numerosi ambosessi d’ogni età, dai fanciulli agli adulti, protagonisti di perfomance espressive quanto mai apprezzate ed alla fine divertiti e soddisfatti per quanto prodotto. Si è disegnato e si sono realizzati bellissimi mosaici, sotto la guida del duo Capasso Barbato/Coraggio, con riscontri finali ampiamente positivi.
“La Notte dei Musei” a Venafro, un appuntamento ricco di arte, cultura e società, che ha coinvolto tantissimo l’opinione pubblica cittadina dando a tutti l’opportunità di apprezzare ulteriormente le particolari attrattive di due dei maggiori siti storici della città come Castello Pandone e Museo Nazionale di S. Chiara.
Tonino Atella