La DR è stata la vera rivelazione del Motor Show 2016 con le anteprime mondiali DR3,DR4, DR Evo5, DR6 e con il facelift della DR0. Nella prima giornata il brand molisano ha stupito i giornalisti di settore che non si aspettavano un simile ritorno dopo qualche anno di assenza dalla kermesse bolognese. Un rilancio sul mercato che ha fatto clamore tra gli addetti ai lavori soprattutto dopo il periodo di difficoltà vissuto dall’azienda, quando sembrava inimmaginabile una simile ripresa.
Un risultato raggiunto grazie ad un incessante lavoro di sviluppo dei prodotti e ad attente strategie di marketing e comunicazione. Alla DR è stato riconosciuto il merito di aver saputo resistere e gestire il momento di difficoltà successivo alla mancata acquisizione dello stabilimento di Termini Imerese, per poi tornare con prodotti di grande appeal e nettamente migliorati dal punto di vista della qualità complessiva.
Focus sul prodotto
La DR3 è un crossover compatto (4,2/1,76/1,57 mt), dalla linea molto accattivante, che monterà un motore 4 cilindri 1.4 da 109 cv. E’ un’auto che si rivolge ad un pubblico molto vasto per design, dimensioni e fascia di prezzo. Il top di gamma è rappresentato dalla DR6 (4,5/1,84/1,74 mt) spinta da un motore 2.0 da 137 cv. Ha, come gli altri modelli, una ricchissima dotazione di serie che prevede anche tetto apribile, navigatore e telecamera posteriore. Importante novità anche per ciò che concerne l’infotainment grazie ad un sistema audio/video completo.
La DR5 da dieci anni rappresenta il simbolo della casa isernina. Oramai giunta alla quinta “evoluzione”, continua ad avere una linea “classica”, seppur oggetto di un importante restyling. Grazie ad un costante sviluppo tecnologico e qualitativo, la DR Evo5 è oggi un Suv completo, sotto tutti i profili, in particolare quello della sicurezza, sia attiva che passiva.
I prezzi oscilleranno dai € 14.980 della DR3 ai € 19.980 della DR6, passando per i € 15.980 della DR Evo5 e DR4. L’unico modello già commercializzato di quelli presenti al Motor Show di Bologna è la piccolina di casa DR, la DR0. Quella presentata nella kermesse bolognese è una versione speciale (WR), bicolour, con tetto nero lucido e vernici opache dai colori molto vivaci ( rosso, arancio, giallo, azzurro e verde), oltre al nero, il bianco e l’alluminio. Completano l’ampia dotazione di serie l’assetto sportivo, i vetri oscurati ed il navigatore (€ 9.980).
Grande entusiasmo ed apprezzamento per i nuovi prodotti anche da parte degli operatori di settore. Numerosissime le manifestazioni di interesse giunte all’azienda per l’apertura di nuove concessionarie DR in tutta Italia. L’obiettivo dell’azienda è di superare i 100 concessionari entro il primo trimestre del 2017, per poi continuare a crescere. Ma la risposta più importante si è avuta dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica. In particolare DR3, DR6 e DR Evo5 sono state prese letteralmente d’assalto dai numerosissimi visitatori che hanno affollato lo stand DR.