Terremoto: Disponibilità dei Camper Euro “0”, “1” e “2” a favore della protezione civile e non più in demolizione

E’ con vero piacere – Scrive Ivan Perriera, Responsabile Nazionale del Laboratorio Turismo dell’Italia dei Valori – che vi inoltro la comunicazione ricevuta dalla Senatrice, Alessandra Bencini che, assieme ai Senatori Maurizio Romani e Francesco Molinari, ha portato avanti la proposta di modifica alla Legge del 28 dicembre 2015 nr. 208 (Stabilità 2016). In particolare si fa riferimento all’art. 1 commi 85 e 86, relativamente al decreto attuativo del 15/09/2016 sulla rottamazione delle autocaravan da me avanzata il 6 novembre. L’iniziativa è “passata all’unanimità con parere favorevole Gov e Relatore e che è stata aggiunta all’impegno “a valutare” da parte del Governo.
In particolare la modifica puntava a  destinare i veicoli “Euro 0”, “Euro 1” ed “Euro 2” non più alla rottamazione ma alla Protezione Civile affinchè potesse destinarli come primo ricovero alle famiglie o come struttura di servizio a chi, oltre alla casa, avrà bisogno di spostarsi per la cura ed il controllo delle stalle.
Non è ancora l’approvazione finale da parte del Governo – continua Perriera – ma la soddisfazione è veramente tanta perché si tratterebbe di una iniziativa che può concretamente aiutare tantissime famiglie in difficoltà e/o senzatetto”.