di Claudia Mistichelli
“Scuola Aperta”, ottima iniziativa, a favore della legalità, promossa dalla Polizia di Stato, insieme a quella dei Carabinieri contro bullismo e alcool. Progetti interessanti, presentati in molti istituti scolastici della provincia di Campobasso, che hanno come scopo, quello di educare i ragazzi alla legalità.
La scuola, infatti, oltre al nucleo familiare, è il luogo dove il bambino e il ragazzo forma il suo carattere, oltre alla sua preparazione culturale. Quindi, ha grande importanza l’esempio che gli trasmette un adulto. Ma, le Forze dell’Ordine, spiegano ai ragazzi della depenalizzazione dei reati che diventano illeciti amministrativi?
Praticamente puniti solo con una sanzione pecuniaria.
Ovviamente, se chi commette il reato è nullatenente, se ne va a casa “bello bello” pronto a commettere un nuovo reato.
Qualche esempio, in generale, di reato depenalizzato: l’ingiuria, la guida senza patente, atti o spettacoli osceni, la sottrazione di cose comuni, danneggiamento, turpiloquio, fallimento, contrabbando, ed altro ancora.
Praticamente la depenalizzazione per i reati ritenuti “lievi”, va dalla truffa alla bancarotta semplice, dalla violazione di domicilio all’omissione di soccorso, dall’appropriazione indebita all’interruzione di pubblici servizi, dal peculato all’abuso di ufficio, dalla rissa alla bancarotta semplice, dalle false comunicazioni ufficiali all’aggiotaggio.
Un genitore che vuole educare il proprio figlio alla legalità oggi ha dei grandi problemi.
Purtroppo gli esempi quotidiani o di cronaca dimostrano un risultato completamente contrario a qualsiasi tipo di norma di comportamento corretto.
Quando una ragazza ha un ex compagno che la minaccia continuamente e, le forze di polizia, anche se intervengono non possono fare nulla, un genitore cose deve dire alla propria figlia?
Quando sentiamo di un pregiudicato che impunemente continua a compiere reati perché, una volta fermato, viene soltanto ammonito, cosa diciamo a nostro figlio?
Quando non puoi difendere la tua casa e la tua famiglia, da ladri o dai delinquenti, perché rischi la galera per eccesso di difesa, nell’inviolabilità della tua proprietà, cosa dici ai tuoi figli?
Ebbene, queste lezioni, seppur interessanti, sono inutili se la Legge e la Giustizia non tutela più le persone!
“Mi ricordo quando ‘legale’ si riferiva a una cosa di giustizia, ora significa un certo tipo di scappatoia.” (Charles Whiting)