Il Consiglio di Amministrazione di Italcertifer, riunito sotto la presidenza di Giuseppe Antonio Chessa, ha proceduto alla nomina di Carmine Zappacosta ad amministratore delegato.
La composizione del Consiglio è pertanto così determinata: presidente Giuseppe Antonio Chessa, amministratore delegato Carmine Zappacosta, consiglieri Natalia Giannelli, Ferruccio Resta, Bernardo Tellini.
Carmine Zappacosta, 38 anni, nato a Campobasso e pisano di adozione, ha conseguito la laurea in Ingegneria elettrica all’Università degli Studi di Pisa nel 2004, nonché il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Sistemi ed Apparati Elettromagnetici presso lo stesso ateneo nel 2009.
Esperto di Sistemi Elettrici, Compatibilità Elettromagnetica e Analisi dei Rischi è stato Responsabile dei settori CSM e Testing Authority di Italcertifer, ruoli con i quali ha contribuito attivamente a diversi progetti tra i quali, in modo particolare, quello relativo alla certificazione del Frecciarossa 1000 fino alla velocità di 350 km/h.
La scelta di Zappacosta quale nuovo Amministratore Delegato è la più idonea, per professionalità e competenza, a garantire la continuità nella gestione di Italcertifer, società che registra brillanti risultati in termini di crescita aziendale in Italia e all’estero.
Italcertifer è una società partecipata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ma da esso completamente indipendente, dal quale eredita l’enorme know-how in campo ferroviario. Assieme ad una sinergia strategica con 4 tra le più prestigiose università italiane (Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università di Firenze e Università di Napoli), anch’esse parte della compagine societaria, amplia ulteriormente il proprio spettro di competenze realizzando un polo di eccellenza per tutto quello che riguarda la verifica di conformità e la sicurezza in ambito ferroviario.
Forte di un’esperienza più che consolidata e grazie alla sua articolazione in divisioni operative, Italcertifer si proietta verso il futuro ampliando sempre più la propria sfera d’azione anche in settori quali la nautica da diporto e come Learning Service Provider di corsi per i manutentori degli organi di sicurezza del materiale rotabile che mette a disposizione in maniera accessibile e imparziale a tutti gli operatori interessati presenti sul mercato.