“ PREMESSA

Anche quest’anno, come ogni anno, la nostra competenza e sensibilità professionale si allea con l’importante iniziativa di Libriamoci Lettura ad alta voce nelle scuole volta alla valorizzazione della lettura come momento decisivo per la crescita cognitiva, emotiva ed etica degli alunni.

Una comunità educante deve proporsi necessariamente come modello di confronto e rafforzamento delle dinamiche sociali e culturali.

Quale strumento più utile del libro?

In un’epoca post-digitale dove il linguaggio e la costruzione di schemi mentali si appiattiscono sull’aspetto meccanico, pur sempre valido come “mezzo per”, ma non “sostitutivo di ”, la scuola è investita da una missione altamente etica: riqualificare il sistema di comunicazione attraverso il messaggio letto e scritto.

Fondare biblioteche è un po’ come costruire granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi , mio malgrado, vedo venire”

Memorie di Adriano di Marguerite Yuorcenar

Con questa citazione vogliamo entrare nel vivo del nostro viaggio perché ogni giorno la vita si affronta meglio con la complicità di un libro.

PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO

DESTINATARI

Tutti gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado “ Andrea d’Isernia” ( n.6 classi di prima e n. 7 classi di seconda)

FILONE TEMATICO

La solidarietà che si incunea nella tematica più vasta del bullismo.

Libro da leggere nelle giornate che vanno dal 23 al 28 ottobre 2017

Non chiamatemi Ismaele” di Michael Gerard Bauer.

Dai bulli non bisogna per forza scappare recita il sottotitolo di questa storia di ordinario bullismo ambientata in una lontanissima/vicinissima Australia. Ismaele, il protagonista , sbeffeggiato per il suo nome e cognome ( Lesogne) viene salvato dal suo angelo protettore , il piccolo James che mette a tacere con la sola forza dell’eloquenza, del sarcasmo e dell’ironia il “grande” Barry e diventa una specie di protettore di Ismaele.

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COINVOLTE

  1. Imparare ad imparare

  2. Competenza civica e sociale

  3. Competenza digitale

1^ FASE

INCONTRO CON ESPERTI

Gli alunni saranno avviati alla lettura ad alta voce del testo “Non chiamatemi Ismaele”, con una prima introduzione speculativo – scientifica , da parte di una psicologa , sul problema bullismo e sulla necessità di innescare processi di solidarietà e di empatia per affrontare e superare il bullismo e la prevaricazione sociale che minano quotidianamente la crescita armonica della dimensione sociale e culturale. Sullo sfondo la compartecipazione affettiva e il supporto psicologico , elementi alla base per arginare questo fenomeno ed aiutare a superare e tralasciare il baratro che ne consegue.

Saranno proiettati filmati di approfondimento e stralci di pellicole filmiche sul tema solidarietà/bullismo.