Controlli dei Carabinieri sono stati predisposti in tutta la provincia di Isernia durante il ponte della festività di “ognissanti”, finalizzati al contrasto a fenomeni di criminalità diffusa e illegalità, e a garantire sicurezza e tranquillità a cittadini residenti e a viaggiatori.

Cinque le persone finite nella rete dell’Arma, che dovranno rispondere di reati e violazioni amministrative che vanno dalla detenzione illegale di stupefacenti all’immigrazione clandestina, dall’utilizzo di documenti falsi allo sfruttamento del lavoro nero, dal commercio abusivo alle violazioni in materia di sicurezza stradale. Schierate capillarmente sul territorio le pattuglie delle Stazioni e dai Nuclei Operativi e Radiomobile dipendenti dalle Compagnie di Isernia, Venafro ed Agnone, alle quali si sono aggiunte auto civette con personale in borghese del Nucleo Investigativo provinciale.

Nel dettaglio, a Frosolone, i Carabinieri hanno sorpreso un 30enne del luogo in possesso di un involucro contenente dosi di hashish. La droga è stata sottoposta a sequestro, mentre il giovane dovrà rispondere di detenzione illegale di stupefacenti. Sono in corso ulteriori indagini per accertare se le dosi rinvenute erano per uso personale o se destinate all’attività di spaccio.

A Montaquila, i militari hanno denunciato un 28enne di origine nigeriana perché resosi responsabile di immigrazione clandestina, in quanto non ha ottemperato ad un precedente provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, emesso nei suoi confronti dalle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza.

A Sesto Campano, un 32enne del luogo, è stato sorpreso dai Carabinieri alla guida della propria auto, in possesso di documenti assicurativi palesemente falsi. Sia la documentazione che il veicolo sono stati sottoposti a sequestro.

Le indagini  dei Carabinieri sulla vicenda comunque non sono concluse, anche perché negli ultimi tempi è sempre più frequente la scoperta di false assicurazioni in possesso dei proprietari di veicoli, i quali verosimilmente pagando cifre irrisorie si procurano documenti assicurativi contraffatti con la speranza di eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Intanto l’uomo dovrà rispondere di utilizzo di falsi documenti assicurativi. A Carpinone, gli uomini dell’Arma, hanno invece sorpreso il proprietario di un locale pubblico, 50enne del luogo, che impiegava alle proprie dipendenze operai senza essere stati mai regolarmente assunti. Dovrà pertanto rispondere di sfruttamento di lavoratori a nero.

Ad Agnone, i militari hanno sorpreso un pregiudicato 45enne, di origine serba, proveniente dall’hinterland napoletano, che veniva trovato in possesso di numerosi coltelli di genere vietato, che tentava di vendere ad alcune persone del luogo. I coltelli per un valore economico complessivo di circa cinquecento euro venivano sottoposti a sequestro, mentre il pregiudicato dovrà rispondere di attività di commercio abusiva.

Infine numerosi i controlli anche in materia di sicurezza stradale, posti di blocco infatti sono stati istituiti lungo le arterie principali che attraversano la provincia di Isernia, in particolare quelle di collegamento con le province di Caserta, Campobasso e Frosinone, nel corso dei quali ottanta sono stati i veicoli controllati, centodieci le persone identificate tra passeggeri e conducenti, dodici le violazioni riscontrate alle norme del codice della strada.