Isernia – Una missiva indirizzata al Sindaco firmata da 15 Consiglieri comunali, ha lo scopo di richiedere il potenziamento delle unità operative della Polizia municipale, in un momento di grande apprensione e necessità per il contenimento del contagio, al fine di scongiurare assembramenti ed evitare un nuovo lockdown.
Di seguito la richiesta integraleal Sindaco D’Apollonio:
<<La pandemia in atto, tra i modelli di contrasto, prevede, in primis. quello del controllo attuato mediante le Forze di Polizia.
Controlli ferrei su distanze di sicurezza non rispettate e assembramenti non consentiti.
Appare lapalissiano che per una concreta attuazione di questi, che riteniamo i maggiori e più efficaci mezzi di contrasto, è necessario la discesa in campo ed il maggiore impiego di agenti di polizia municipale che, purtroppo, allo stato per il nostro Comune, presenta un organico assolutamente carente per questo particolare, delicato e imprescindibile capillare impegno.
Parafrasando l’antico e saggio detto che le nozze non si possono fare con i fichi secchi neanche i controlli possono essere posti in essere in carenza di uomini in divisa o con l’impiego ed impegno dello sparuto numero di agenti in organico.
Ed allora, nel più completo e fattivo spirito di collaborazione e senza preclusione alcuna, intendiamo sottoporre all’attenzione del Sindaco, ma più in generale del consiglio comunale, un ulteriore suggerimento.
Tutti ricorderete che l’Amministrazione tempo addietro ha bandito un concorso pubblico per la copertura di un posto di agente di polizia municipale.
Il concorso è stato regolarmente espletato e la vincitrice ha preso anche servizio.
Nell’espletamento del concorso si è formata una graduatoria di idonei, valevole per tre anni, dalla quale attingere per eventuali future assunzioni in caso di necessità.
E quale situazione se non  come quella che stiamo vivendo tutti è caratterizzata da un vero e profondo stato di necessità.
Ed allora, tanto premesso, perché non prendere in considerazione ed esaminare la possibilità e la necessità dell’assunzione a tempo determinato/indeterminato dei candidati giudicati idonei nel concorso e, per questo, inseriti utilmente in graduatoria?
Con l’utilizzo di altri quattro operatori di polizia municipale sicuramente i controlli potrebbero essere più puntuali e numerosi,  circostanza che creerebbe una forma di maggior rispetto delle norme ma principalmente una maggiore difesa per tutti quei cittadini che ligi e rispettosi delle norme non vogliono sentirsi in pericolo per lo sconsiderato comportamento di una minoranza che, oltre ad essere definita irresponsabile, non potrebbe, per tutte le ragioni sopra esposte, essere oggetto di controlli preventivi, educativi e perché no, sanzionatori.
Augurando che questo nostro suggerimento non venga demonizzato da parte di qualcuno restiamo in fiduciosa attesa degli atti consequenziali>>.