Anche quest’anno tutto è pronto per rivivere la tradizionale sfilata dei cavalli bardati in on ore di s. Antonio da Padova, Unica tradizione della città di Isernia collegata alla sua storia popolare e contadina, una tradizione che si perde nei tempi tramandata di generazione in generazione grazie alla costanza ed alla tenacia degli abitanti della città di Isernia. Un Caloroso pensiero va da tutti Noi al ricordo di Eduard Visco che spinto dal suo amore per gli animali partecipò alla prima edizione del concorso.

Tali iniziative si configurano di carattere pubblico e consistono nella riproposizione e rivalutazione delle manifestazioni storiche e culturali tipiche della città di Isernia; dall’anno 2012 rientrano nelle manifestazioni storiche della provincia di Isernia con elevata valenza culturale e turistica per il territorio provinciale.

Le succitate manifestazioni rientrano nei festeggiamenti cittadini in onore di S. Antonio di Padova, con riferimento alla riproposizione e rivalutazione dei tratti caratteristici che rendono tale manifestazione legata alla città di Isernia :

  1. rivalutazione della sfilata dei cavalli bardati

Ascoltando i racconti degli anziani, siamo venuti a conoscenza che al corteo processionale partecipavano cavalli addobbati recanti la foto del santo sul ventre, per chiedere la grazia e protezione del santo durante l’anno e ringraziarlo per il raccolto proficuo.

Visto che negli anni questa usanza è andata man mano scomparendo , arrivando hai giorni nostri solo grazie all’etnia rom locale, per farla “rinascere” abbiamo ideato il concorso: “Cavallo Devoto” premiazione dei migliori 5 cavalli addobbati. Inoltre è stato istituito un premio speciale per il migliore vestito caratteristico dei portatori

  1. rivalutazione degli altarini votivi

in tal proposito ascoltando i racconti degli anziani, siamo venuti a conoscenza che in occasione del giorno di festa ogni rione della città allestiva le tipiche Chiesuole altarini devozionali in onore del santo per invocargli protezione e raccolto proficuo .

Visto che negli anni questa usanza è andata man mano scomparendo,per farla “rinascere” abbiamo ideato il concorso: Una Chiesuola Per S. Antonio, premiazione delle migliori e più caratteristiche 4 chiesuole

Grande soddisfazione per l’anno 2017 da parte dell’associazione Tikanè-Assiem per l’aiuto dei simpatizzanti e l’appoggio degli sponsor, che hanno voluto collaborare per la salvaguardia delle tradizioni cittadine sostenendo il nostro programma.

Ricordiamo che specie quest’anno con l’appiattimento e distruzione totale di un programma relativo alle tradizioni locali il nostro evento si configura come unico supertite ed ancora in auge come manifestazione folkloristica cittadina per tale motivo L’associazione ci tiene a ringraziare la popolazione tutta che ogni anno partecipa a questa manifestazione perché è solo grazie alla cittadinanza che noi riusciamo ogni anno a trovare la voglia di combattere con una politica che non sempre aiuta per regalare alla città una giornata di festa come quella del 13 giugno.

Un ringraziamento speciale va, inoltre, ai portatori di cavalli e agli abitanti del centro storico che ci aiutano ogni anno a rendere il centro storico di Isernia, spesso abbandonato, un luogo di festa spinti solo dalla loro volontà, dalla voglia di far risalire il centro storico all’apice della sua bellezza e dalla loro forza di credere nei valori puri e leali della tradizione perchè senza il loro impegno il nostro lavoro non avrebbe senso.

Vi aspettiamo, quindi, numerosi anche quest’anno per stare insieme in allegria e fratellanza.

Festeggiamenti S. Antonio da Padova

Isernia 13 giugno 2015

Rivalutazione dell’antica sfilata dei cavalli bardati

Programma

13 Giugno 2017

IX edizione concorso: “ Cavallo Devoto “ – XIII edizione concorso Una Chiesola per S. Antonio

Ore 18:00 p.za A. Volta : raduno cavalli ed iscrizione al concorso

Ore 19:00 : partecipazione al corteo processionale lungo le vie cittadine

Ore 22:30 : p.zza Trento e trieste : premiazione concorso

XI edizione concorso Cavallo Devoto

  1. premiazione dei 5 cavalli miglior addobbi

  2. premio per i migliori 3 costumi caratteristici

IX edizione concorso Una Chiesola Per S. Antonio

Premiazione delle 5 migliori chiesuole

Ore 18:00 piazza S. Maria delle Monache spettacolo della scuola di organetto di termoli

il corteo vedrà la partecipazione del gruppo sbandieratori e musici della città di Lucera (fg)