Home Web Tv Isernia – Inner Wheel Club, presentato il nuovo saggio di Simonetta Tassinari:...

Isernia – Inner Wheel Club, presentato il nuovo saggio di Simonetta Tassinari: “Il Filosofo che c’è in Te”

1030
Isernia- L’Inner Wheel Club ha presentato presso la sala convegni della Gea Medica in Via Acqua Solfurea n. 1, venerdì 5 Aprile alle ore 18:00, il nuovo libro di Simonetta Tassinari: “Il Filosofo che c’è in Te”. Ha Introdotto i lavori il Presidente dell’Inner Wheel Club di Isernia Clelia Iadisernia; ha dialogato  con l’autrice Adele Fraracci.

Di seguito le interviste:

https://www.youtube.com/watch?v=6u-DcaMsB6Y&feature=youtu.be

Descrizione
La filosofia è un’attività naturale. Ci accompagna in ogni nostro gesto e decisione. Se esistesse un contapassi filosofico, ci direbbe che c’è filosofia anche dietro la scelta di uno spazzolino da denti, di un cibo o di una vacanza, nel modo in cui stabiliamo di raggiungere il posto di lavoro e nella scelta di chi frequentiamo. Il problema dunque non è “se filosofare”, bensì “quanto e come filosofare”. Ognuno di noi lo fa tutti i giorni, sebbene non consapevolmente e con metodo. Eppure ciascuno di noi ha un identikit filosofico: qual è il vostro? Potete scoprirlo grazie alle inedite e innovative schede di autovalutazione che l’autrice vi propone. Con esempi tratti dalla realtà, e accompagnati dagli insegnamenti dei grandi maestri del pensiero, emergerà qual è la vostra filosofia di vita dominante, e non potrete più fare a meno di esercitare la mente in senso filosofico e trarne vantaggio. Infatti, imparare a filosofare meglio rende più felici e sereni, perché la filosofia non è solo una compagna di vita, ma addirittura un salva-vita. È riflessione, consolazione, speranza, perfino gioco. Ci insegna il metodo per controllare i nostri impulsi e calmare le angosce. Ci insegna a conoscerci meglio, a diventare più forti, a dominare il nostro orizzonte mentale e affinare le nostre capacità spirituali e intellettuali. Ci insegna a rispettare la nostra umanità e quella degli altri, a saperci adattare ai fatti e agli eventi, e a interpretarli rettamente. Ci insegna che c’è sempre una scelta “più giusta” da fare, e ci aiuta a capire quale sia.

 

 

Simonetta Tassinari è nata a Cattolica ed è cresciuta tra la costa romagnola e Rocca San Casciano, sull’Appennino. Vive da molti anni a Campobasso, in Molise, dove insegna Storia e Filosofia in un liceo scientifico. Ha scritto sceneggiature radiofoniche, libri di saggistica storico-filosofica, romanzi storici, pubblicando per Giunti, Einaudi scuola e per Corbaccio («La casa di tutte le guerre»). Ha vinto il premio «Il Pungitopo» e il «Premio di narrativa italiana inedita», e ha collaborato con giornali e riviste. Vive in campagna con la famiglia, tre gatti e un cane.