Nella mattinata del 15 dicembre, il Prefetto di Isernia ha ricevuto il Governatore del Distretto Rotary 2090 Valerio Borzacchini, in visita a Isernia, accompagnato dal Presidente del Rotary Club isernino Eugenio Silvestre, dal Presidente del Rotaract Slavi Lancellotta e da una delegazione di soci del club.
Nell’occasione, il Prefetto Guida ha mostrato al Governatore i lavori realizzati da giovani donne immigrate presenti in alcuni dei centri di accoglienza della provincia di Isernia, che stanno partecipando al progetto “tombolo: incrocio di tradizioni e culture”, ideato dalla Prefettura e finanziato dal F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e dalla Comunità Europea.
Si tratta di una iniziativa avviata nei primi mesi dell’anno in materia di integrazione sociale e lavorativa delle cittadine straniere richiedenti asilo, alle quali è stata insegnata la lavorazione dell’antico tombolo isernino con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle tradizioni locali del territorio e di interpretare la gestione del fenomeno migratorio quale concreta occasione di sviluppo.
Nell’ambito del progetto, che ha visto coinvolto anche il Rotary Club di Isernia, le giovani migranti hanno realizzato dei manufatti riproducenti il logo del club, che sono stati donati ai soci in occasione della tradizionale conviviale degli auguri, svoltasi la sera del 15 dicembre alla presenza del Governatore del distretto.
Con il ricavato di tali manufatti e degli altri che il Rotary ha già commissionato per il prossimo anno si conta di poter assicurare una graduale autonomia economica delle immigrate protagoniste del progetto. Vivo apprezzamento e soddisfazione reciproca sono stati espressi per le finalità e i risultati concreti dell’iniziativa e per la proficua collaborazione avviata tra Prefettura e Rotary Club.