In occasione del “Giorno della Memoria”, istituito ai sensi della Legge 20 luglio 2000, n. 211, si è svolta ieri mattina, presso la Prefettura di Isernia, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e a coloro che si opposero al progetto di sterminio, anche a rischio della propria vita, durante l’ultimo conflitto mondiale.

Per la provincia di Isernia, è stata concessa la medaglia d’onore al Signor Cosimo Di Meo, di Filignano – deceduto – internato dal 9 settembre 1943 al 1° ottobre 1945 in Germania. Il Prefetto di Isernia, Fernando Guida, ha consegnato la medaglia alla figlia Lina, accompagnata dal Vice Sindaco di Filignano Adriano Izzi.

Successivamente, sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, in data 10 Ottobre 2016, alla presenza dei Sindaci del comune di residenza degli insigniti e dei vertici delle Forze di Polizia.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito con la legge 3 marzo 1951, n.178, è il primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali ed ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Per la provincia di Isernia sono stati insigniti del titolo di “Cavaliere”:

-la Dr.ssa Clementina Bassi, funzionario presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Isernia – Diploma consegnato dal Prefetto di Isernia e dal Sindaco di Venafro Antonio Sorbo;

-il Signor Aldo Cutone, Ispettore Capo della Polizia di Stato a riposo – Diploma consegnato dal Prefetto di Isernia e dal Questore Ruggiero Borzacchiello;

-il Dr. Pasqualino Domenico Fabrizio, Medico chirurgo – Diploma consegnato dal Prefetto di Isernia e dal Sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio;

-il Dr. Andrea Macchiarella, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri – Diploma consegnato dal Prefetto di Isernia e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Cuccuini.