A distanza di 20 anni dal crollo della Scuola “Francesco Jovine” di San Giuliano di Puglia (CB), il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Molise, dell’INGV e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, organizza per il giorno martedì 15 novembre dalle ore 09:00 alle ore 18:30 un convegno – webinar dal titolo “20 anni dopo San Giuliano di Puglia”.

La prima sessione mattutina del Convegno “La gestione dell’emergenza del 31 ottobre e 1° novembre”, dalle ore 9.00 alle ore 13.10,  sarà dedicata alle scuole con l’intento di sensibilizzare i ragazzi a parlare di percezione e prevenzione del rischio sismico. Saranno affrontati diversi argomenti tra i quali gli aspetti sociali, storici ed economici di quel periodo ma anche un approfondimento sulla pericolosità sismica dell’Area Molisana e di quello che ha rappresentato sul territorio Nazionale questo drammatico evento. La seconda sessione pomeridiana “Scenari attuali e futuri” sarà dedicata agli interventi tecnici.

L’evento, che si svolgerà in modalità mista – sia webinar sia in presenza, avrà inizio martedì 15 novembre 2022 – dalle ore 9:00 alle ore 18:30 presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia in Corso Risorgimento, 221.

Il programma in basso: