Organizzato dalla sezione molisana dell’Arca (Associazioni regionali cardiologi ambulatoriali)sabato 23 febbraio, si è tenuto presso il Grand Hotel Europa di Isernia la prima edizione del convegno di cardioncologia

Alla presenza di Giovanni Zito, presidente nazionale Arca.

Si sono registrati gli interventi di relatori di importanza nazionale e internazionale. Tra questi:

–          Marco Scarci (direttore chirurgia toracica UOC San Gerardo di Monza);

–          prof. Diego Cortinovis (direttore Lung Unit UOC Oncologia San Gerardo di Monza);

–          Andreas Eckart (direttore UOC Otorinolaringoiatria Sozialstiftung Bamberg – Germania);

–          Stefano Oliva (direttore UOC Cardiologia Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari);

–          prof.ssa Francesca Santilli (Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti)

Sono inoltre intervenuti i dirigenti medici di varie branche, a conferma della multidisciplinarietà dell’evento.

L’incontro ha rappresentato il debutto dell’Arca in Molise. Un incontro che ha rivestito particolare importanza, poiché “la nostra regione – spiega Cristiana D’Ambrosio, vice presidente dell’Arca Molise – non ha ambulatori dedicati di cardioncologia.

Si tratta di un modello organizzativo indispensabile in sanità, poiché permette un accesso equo e tempestivo del malato al servizio, concentrando varie esperienze professionali, dall’oncologo al cardiologo, passando per il medico di medicina interna.

In altre parole si tratta di un approccio multidisciplinare che consente di dare risposte più immediate ed efficaci al paziente.

Oggi il Molise non è in grado di dare risposte complete e in tempi ragionevoli. Eppure la valutazione cardio-oncologica deve essere eseguita in tempi rapidi, pena il rallentamento delle cure oncologiche o – conclude D’Ambrosio – un intollerabile aumento del rischio cardiaco di tossicità delle terapie antitumorali”.

Le interviste di seguito: Presidente Associazione Nazionale ARCA Giovanni Zito;  Prof. Andreas Eckart  clinica di Berbenga Germania; Prof Diego Corvis Lung Unites ospedale di Monza; Dott.ssa Cristiana D’Ambrosio Responsabile  Scientifico.