Organizzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Molise, in collaborazione con l’Assessorato dei molisani nel mondo, si svolgerà ad Isernia, il prossimo 6 dicembre, l’edizione 2016 della “Giornata dell’Emigrazione molisana nel mondo”. Sarà l’Auditorium “Unità d’Italia” a fare da cornice ad un evento che ha tra gli obiettivi quello di rinsaldare i legami tra i molisani e i corregionali emigrati all’estero e di condividere con forza l’amore e l’orgoglio per la nostra terra.
A partire dalle 17.00 si apriranno le porte del foyer dell’Auditorium dove i visitatori avranno modo di percorrere, seguendo il tratturo della Transumanza, un cammino tra alcune delle nostre eccellenze fatte di storia, arte, cultura, tradizione e artigianato. La presenza del noto conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua, che presenterà il suo ultimo libro “Italia nascosta” e realizzerà le riprese per una puntata di “Sereno Variabile”, arricchirà la scena delle esposizioni in mostra.
Alle 20 è previsto l’inizio della manifestazione regionale che sarà ripresa e trasmessa in diretta dalle televisioni molisane sui canali digitali 11, 12, 13, 14 e 601 e in diretta satellitare in tutto il pianeta. Nel corso della serata, che sarà condotta dal noto attore molisano Maurizio Santilli, saranno conferite le alte onorificenze di “Ambasciatore del Molise nel mondo” a quattro nostri corregionali che in Italia, in Europa e nel mondo si sono particolarmente distinti per meriti artistici, scientifici e culturali.
Uno dei momenti più importanti sarà rappresentato dal riconoscimento speciale che verrà conferito alla memoria di Rita Fossaceca, la dottoressa originaria di Trivento, uccisa nella missione in Africa, a cui recentemente è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica italiana.
Saranno attribuiti, inoltre, premi speciali ad aziende e personalità che nel 2016 hanno portato il Molise e il suo brand a livelli internazionali e mondiali. Uno spazio importante è riservato al mondo della scuola, con le premiazioni dei vincitori del concorso indetto tra tutti gli Istituti superiori regionali. La serata sarà arricchita anche dall’esibizione di artisti molisani che a livello nazionale ed internazionale hanno dato lustro alla nostra regione.
All’evento parteciperanno le massime cariche istituzionali della regione e i sindaci di tutti i comuni molisani, per ribadire con forza che il Molise esiste e fa parte con pari dignità ed onore del panorama nazionale ed internazionale.