La galleria Spazio Arte Petrecca per il mese di novembre è lieta di presentare la personale d’arte di Simone Garofalo.

PERSONALE DI SIMONE GAROFALO

Luce – Love – Live – Life

 

 

a cura dello Spazio Arte Petrecca

VENERDI’ 8 NOVEMBRE  2024 – SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Opening day: Venerdì 8 Novembre 18.30

Corso Marcelli 177 Isernia

__________________________________

 

La mostra dal titolo Luce – Love, Life – Live di Simone Garofalo ha come tema principale la Luce, intesa nella sua pluralità di aspetti come entità fisica, psicologica e religiosa; la Luce come bellezza e splendore del vero. Le opere esposte simboleggiano un percorso ben definito tra l’arte antica e quella contemporanea, tra architettura e teologia fino ad immergersi nella morbidezza di materiali moderni, un mix di elementi riciclati che creano un contrasto di forme e concetti apparentemente antitetici. Per l’artista è fondamentale combinare materiali come la seta stampata a mano e l’alluminio riciclato. Questo gli permette di creare un design elegante in cui incapsulare un messaggio personale, dal dettaglio più piccolo fino all’insieme finale. Ogni singola opera è caratterizzata da una profusione di oro e di splendore come quelli che ritroviamo nei mosaici bizantini. L’Arte ha, da sempre rappresentato la Luce come segno del divino e, in origine, “luminoso” indicava infatti la manifestazione degli dei del cielo che si rivelano sia con una accecante luce del giorno, sia con quella del lampo, come più tardi accade per i romani. L’Arte ha un carattere “estetico”, in quanto oggetto della pura sensibilità – calata e relegata in quella dimensione spazio-temporale che è umana e che delimita la sensibilità umana. Il lavoro di Simone Garofalo non è solo un percorso di “storia dell’arte” ma soprattutto di “storia umana”: la consapevolezza del significato scientifico del termine luce, la sua analisi etimologica, la tensione della Metafisica Occidentale, l’estetica cinematografica. L’uomo contemporaneo ritrova se stesso, dapprima, per ripercorrere la storia di un incontro che riflette il desiderio di uscita dalle tenebre e di apertura verso la Luce del divino. L’artista ci parla di soggetti astratti e colorati che parlano di natura e di sostenibilità. Invadono la superficie con estrema eleganza e si servono di tecniche che da sempre contraddistinguono il mondo dell’arte: foglia d’oro, pastelli ad olio e una moltitudine di paillettes facendoci capire come i rapporti tra arte e società mutano nel tempo e nello spazio.

Estratto nota critica Carmen D’Antonino

 

 

Simone Garofalo è animo sensibile ed il suo modo di stare al mondo ne è la plastica rappresentazione. Si muove discreto, silenzioso ma con occhio vigile ed attento alla contemplazione del bello assoluto, alla ricerca della perfezione nella speranza che ciò non sia pura utopia, come per Carlo Scarpa poteva essere la spasmodica ricerca del Sublime. La sua vocazione artistica, nella estrosità di alcuni lavori, lo renderebbe più assimilabile ad un interior designer, ad uno stilista più che ad un artista in senso classico anche se da una analisi più attenta della produzione evolutasi in anni di sperimentazione è evidente il richiamo a protagonisti assoluti dell’arte moderna e non solo. Nella foglia oro sono evidenti i riferimenti alla sacralità giottesca, negli accostamenti tra anatomie femminili e dorature sfumate traspare la raffinatezza stilistica di Klimt cosi come la esplosione dei colori e materiali sui vari supporti di base utilizzati richiamano alla produzione contemporanea dell’arte americana di Jeff Koons e Bruce Nauman. Garofalo lavora in bilico tra il sacro ed il profano, anzi si serve della provocazione e dell’iperbole per esorcizzare la drammaticità di eventi nefasti, prendendosi gioco della guerra, della malvagità dell’animo umano che lui vorrebbe teso alla armonia universale. E proprio la universalità del linguaggio artistico, il tentativo di un ritorno all’Umanesimo ed alla sensibilità collettiva di cui il mondo attuale avrebbe tanto bisogno sono la narrazione più bella che la produzione dell’artista offre allo sguardo.

 

 

Con gli occhi di un bambino sognante che non accetta di diventare un uomo avvezzo alle nefandezze cui ci stiamo abituando.

 

Nota critica Gennaro Petrecca

 

 

BIOGRAFIA SIMONE GAROFALO

 

Simone Garofalo si è formato in fashion design e decide solo in età adulta di intraprendere questo nuovo percorso perché ricerca più approfondita delle sue potenzialità in campo artistico attraverso il lavoro manuale e sperimentale. Le sue opere appaiono influenzate da personaggi come Gerhard Richter, Damien Hirst, Marcello Fantoni, Manzoni, Louis De Bourgeois ma anche da personalità straordinarie che ha incontrato nella propria vita. Le sue creazioni artistiche sono portatrici di messaggi politici, espressione di sentimenti, idee e concetti che possono arrivare alle masse con la capacità di far riflettere riflettere ed emozionare. Una particolare attenzione il Garofalo dedica alle fonti rinnovabili in quanto ritiene imperativo rispettare e valorizzare la natura in tutti i suoi aspetti. Pertanto nei suoi lavori egli risulta sempre particolarmente attento al binomio arte-natura, dove il recupero dei materiali ed il vivere sostenibile viene visto come un tutt’uno inscindibile. Simone Garofalo ha partecipato a numerose collettive e risulta citato nella pubblicazione “Artisti ’23” della serie Art Now pubblicato dalla Mondadori, curata da Vittorio Sgarbi, sempre nel 2023 ha esposto durante RAW dove Costantino D’Orazio ha preparato il testo critico. Questa mostra a Isernia è la quarta personale.

 

 

L’inaugurazione è prevista venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 18:30 La mostra sarà aperta al pubblico il martedì – giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00.

Ingresso libero

+ 39 3455068036

info@artepetrecca.com

 

VERNICE INAUGURALE E APERTURA AL PUBBLICO

Venerdì 8 novembre ore 18.30

La vernice d’apertura della mostra è prevista il giorno venerdì 8 novembre 2024 alle ore 18.30 presso le sale della Galleria in Corso Marcelli 177 a Isernia. Interverranno il gallerista, Gennaro Petrecca, la storica dell’arte Carmen D’Antonino, insieme all’artista Simone Garofalo.

 

FINISSAGE

23/11/ 2024

 

INFO E CONTATTI

 

SPAZIO ARTE PETRECCA

Corso Marcelli 177 Isernia (IS)

Orari: dal martedì – giovedì1 – venerdì 17:00-20:00