Il 9 e 10 novembre dalle ore 9 alle ore 18 e l’11 novembre dalle ore 9 alle ore 15 l’ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Isernia è chiamato a rinnovare il consiglio direttivo per il quadriennio 2025-2028.
Per l’ordine dei medici c’è una sola lista in campo, guidata da Fernando Crudele, presidente uscente.
Sarà affiancato da Cristiana D’Ambrosio, Lina Lombardi, Rocco Paglione, Fabrizio Pastena, Francesco Pompeo, Giuseppina Rocchio, Nicandro Samprati, Giancarlo Serino.
Una lista nel segno della continuità che guarda in prospettiva. Non a caso il suo nome è ‘Futura’.
Circa 800 i professionisti chiamati alle urne. Sarà necessario raggiungere i 2/5 dei votanti per raggiungere il quorum.
L’ottenimento del quorum diviene fondamentale non solo per validare le elezioni, ma anche per dare all’esterno un segnale di compattezza da parte della categoria in un periodo particolarmente delicato per tutto il settore col governo che ha scelto di penalizzare anche economicamente il sistema sanitario nazionale a causa di una politica volutamente miope.
Per giunta, altri professionisti della sanità reclamano uno spazio sempre maggiore occupando posizioni lasciate colpevolmente scoperte dai medici con riferimento, ad esempio, a vaccinazioni, prescrizioni etc…
«Questo perché la nostra categoria in un recente passato ha abdicato al proprio ruolo di baluardo della sanità. Chiederemo all’Omceo di Campobasso – ha annunciato Crudele – di ricostituire la Federazione Regionale per fare fronte comune ai tavoli istituzionali dove ultimamente la nostra voce è stata sempre sommessa».
«L’Omceo – ha garantito il dottor Crudele, al vertice della categoria dal 2018 – sarà la casa di tutti. Il presidente ha un ruolo di rappresentanza ma è fondamentale l’apporto di tutti per assicurare il funzionamento della struttura»
Lista unica anche per l’ordine degli odontoiatri. In questo caso i candidati sono Giorgio Berchicci, Danilo Cané, Cristina Viti, Antonio Di Cristinzi e Marcantonio Liguori.
Contestualmente si vota anche per il rinnovo dei componenti il collegio dei revisori dei conti.
Due i candidati effettivi: Antonietta Di Nucci e Maria Grazia Pirraglia. Il candidato supplente è Antimo Petrone.