In merito alle recenti notizie di stampa riguardanti la mostra di oggetti dell’arte e dell’artigianato denominata «IsAfrica», l’assessore alle politiche sociali del Comune di Isernia, Pietro Paolo Di Perna, ritiene utile fare alcune precisazioni.
«La mostra è stata gratuitamente patrocinata dal Comune di Isernia, con deliberazione di giunta votata alla unanimità – ha chiarito l’assessore -. Pertanto, è una iniziativa che ha trovato il consenso totale dell’esecutivo. Gli immigrati che daranno vita alla esposizione sono stati tutti censiti e registrati nei centri di prima accoglienza, e destinati alle strutture che li ospitano, dopo ogni doveroso controllo sia d’ordine sanitario che legato alla loro provenienza e identità. Quindi, la presenza di costoro – ha continuato Di Perna – è assolutamente regolare, senza margini di clandestinità. Tutto ciò, ovviamente, è in sintonia con quelle che sono le scelte del governo centrale rispetto alle politiche dell’accoglienza e dell’integrazione.
Il Comune – assicura Di Perna – mai asseconderà eventuali situazioni di illegalità, anzi le denuncerà ogni qualvolta ne verrà a conoscenza. In città – ha concluso – non vi sono state emergenza sanitarie legate alla presenza di profughi. Nel caso giungano segnalazioni in tal senso, si attiveranno tutte le necessarie procedure di controllo».