CAMPOBASSO – Protestano i consiglieri nazionali dell’OdG: Pietro Eremita, Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone, contro l’ipotesi di accorpare l’Ordine regionale del Molise a quello dell’Abruzzo.
I tre esponenti in Consiglio nazionale, chiedono – una volta resa ufficiale la decisione della fusione – che al riguardo si esprima l’Esecutivo del Cnog.
Inoltre, la delegazione molisana sta redigendo un documento che sarà sottoposto alla firma di tutti i consiglieri nazionali, in occasione della prossima riunione del Cnog (20/4/2017), nel quale vorrà essere espressa una netta e ferma opposizione alla sconcertante quanto arbitraria e illegittima manovra, certamente dettata da interessi di bassissima lega.
Lo stesso documento sarà, poi, trasmesso ai due rami del Parlamento; al premier (nostro collega giornalista), Paolo Gentiloni; al ministro competente; a tutti i Consigli regionali dell’Ordine; infine al signor presidente della Repubblica.
Qualora questo sciagurato tentativo dovesse essere portato a termine, Eremita, Cimino e Santimone sono fermamente decisi ad alzare il livello dello scontro, annunciando di ricorrere ad azioni clamorose, con indizione di una conferenza stampa davanti la prefettura a Campobasso.
Si fa – nel contempo – appello a tutte le forze politiche locali di intervenire con fermezza in tutte le sedi deputate, per evitare una nuova e pesante perdita del diritto di rappresentanza e di autonomia della professione giornalistica molisana.