Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella pineta dell’isola di San Domino: residenti e volontari si mobilitano per salvare quello che resta della vegetazione.
L’area è stata circondata da un vasto incendio, i turisti nell’impossibilità di fuggire via terra sono stati raggiunti via mare da mezzi della Capitaneria di Porto di Termoli e da una squadra dei Carabinieri, presente nell’arcipelago nel periodo estivo con imbarcazione e un presidio.
Intanto il rogo, divampato nella zona sud di San Domino, nei pressi della Grotta del Sale, sta distruggendo la vegetazione a macchia mediterranea e si dirige verso l’interno. Il vento sta spingendo le fiamme – giunte a circa 200 metri da alcune abitazioni – verso il litorale a sud dell’isola, dove non ci sono abitazioni e strutture turistiche.
Un elicottero dei Vigili Fuoco partito da Pescara è arrivato intorno alle 16 in supporto alla squadra di Protezione civile che sta operando da diverse ore. Paura tra i villeggianti e i residenti che seguono con apprensione le operazioni di spegnimento.