di Claudia Mistichelli

Mentre le aziende, piccole e grandi, in Molise chiudono e si perdono tanti posti di lavoro, sembra che per le Startup non ci sia crisi. Un moderno e innovativo mondo del lavoro, in cui giovani imprenditori operano con aziende virtuali, sul web.

“La Startup è un’organizzazione ‘umana’ con uno scopo o un particolare intento innovativo. Lo scopo di questa organizzazione, nella prima fase, è quello di trovare un mercato che sia su misura tra prodotto e cliente. Questa ricerca di un ‘mercato su misura’ deve essere fatta attraverso l’interazione e l’apprendimento dei comportamenti dei clienti nel mondo reale rispetto all’innovazione che si vuole ottenere. La forma di mercato deve essere trovata prima che la Startup esaurisca il denaro contante proveniente dagli investitori.”

Il Molise è addirittura al 6° posto della classifica de Il Sole 24ore, con stanziamenti pubblici erogati a 30 Startup per 44 milioni e mezzo di Euro, circa 90 miliardi delle vecchie Lire. I propositi della nostra regione, sono quelli di continuare a destinare altri investimenti in questa moderna impresa. Sarebbe interessante sapere quali sono le 30 startup e a quali mercati si rivolgono, sapere la loro crescita economica e quanti posti di lavoro hanno generato.

Secondo uno studio di ricerca del Politecnico di Milano, nel 2016, a fronte di investimenti pubblici di ben 182 milioni, le Startup hanno fatturato circa 247 milioni di euro con ben 2400 dipendenti. Tuttavia, anche se in continuo sviluppo, al momento, la maggior parte delle startup, non generano quella fluidità di crescita e consolidamento e non producono una liquidità che possa davvero far svoltare il mercato economico italiano.

Sempre Il Sole 24ore, nel 2013, titola “Startup sindrome di fallimento”. Il giornale sostiene che solo un 20% delle imprese riesce a sopravvivere e a imporsi sul mercato e, ne analizza le cause: investimento limitato al capitale iniziale per paura di fallire; mancanza di idee innovative; preparazione imprenditoriale insufficiente; eccessiva attesa di nuovi posti di lavoro (circa 5 anni); infine una lentezza del mercato a dare fiducia a una nuova di impresa.

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.” Enrico Berlinguer