Da anni, e col trascorrere del tempo senza interventi di ripristino la situazione ovviamente peggiora, sono del tutto frantumate le barriere antipiene sul Volturno all’altezza di Ponte del Re al confine Molise/Campania, in località Torcino.
Una situazione, come detto, datatissima ed assai pericolosa per l’incolumità dei tanti che risiedono in zona e per la salvaguardia delle stesse colture. Ciononostante d’ interventi di riparazione e ripristino della situazione preesistente nemmeno a parlarne ! Gli anni cioè passano, tali barriere antipiene del Volturno a Ponte del Re continuano progressivamente a spezzarsi e frantumarsi sempre di più, ma è come se il problema non esistesse. Niente e nessuno ne parla, niente e nessuno si adopera e nel frattempo tonnellate di ormai inservibile e solo dannoso cemento continuano a frantumarsi sotto la spinta delle acque del fiume.
La domanda che avanziamo per conto di agricoltori e residenti in zona, ovviamente preoccupati per il persistere di una situazione nient’affatto bella : sarà in atto, forse, un balletto di competenze su chi debba intervenire tra le Regioni Molise e Campania, o le stesse autorità di bacino, fungendo le acque fluviali e lo storico Ponte del Re da confine interregionale molisano/campano ? Sarà uno di tali motivi, sarà tutt’altra cosa, certo è che tali barriere antipiene sono mal ridotte ed inservibili da anni, senza che s’intraveda o si senta dire di ripristino di alcun tipo !
Ancora agricoltori e residenti di Torcino a ridosso di Ponte del Re : “E’ così che devono andare le cose ?”, è la domanda di molti, “senza preoccuparsi di garantire la nostra incolumità personale e la salvaguardia delle colture e delle proprietà private, tutte pericolosamente esposte da anni alle devastanti piene del Volturno, fiume assai temibile data la sua consistente portata ? Chiediamo il rispetto dei nostri diritti alla sicurezza personale ed alla salvaguardia delle nostre proprietà private, nonché del lavoro e dei sacrifici di una vita, aspetti questi messi oggi in discussione da tutto quanto pericolosamente in atto a Ponte del Re nel Volturno senza che ci si decida ad intervenire”.
Giriamo domande ed istanze alle istituzioni territoriali competenti affinché responsabilmente ci si adoperi.
Tonino Atella