Contenzioso TAR Campania/Comune di Sassinoro (BN) su realizzazione impianto di trattamento rifiuti al confine con il Molise in territorio interessato dall’istituzione del Parco Nazionale del Matese. Riapertura termini di impugnativa su procedura di valutazione d’impatto ambientale. Trasmissione Delibera del Comune di Morcone (BN) di adesione al Parco Nazionale del Matese.
Si informa la Regione Molise, le Province di Campobasso e di Isernia ed i Comuni della Valle del Tammaro e del Matese, che il TAR Campania in sede di dibattimento sul contenzioso proposto dal Comune di Sassinoro (BN) contro la Regione Campania teso all’annullamento del Decreto di autorizzazione per la realizzazione di un impianto di trattamento della frazione umida di rifiuti per 22 mila tonnellate annue, da installare al confine con il Molise, nella seduta dell’8 gennaio ha sancito la riapertura dei termini per far pervenire osservazioni sulla procedura di impatto ambientale su un atto prodotto dalla Regione Campania in sede di giudizio.
In pratica il TAR Campania ha momentaneamente sospeso la trattazione della causa consentendo al Comune di Sassinoro (BN), alla Comunità Montana Alto Tammaro, alla Provincia di Benevento e ad ogni altro soggetto istituzionale interessato, di far pervenire impugnative, osservazioni di merito o atti tesi ad evidenziare in sede di valutazione di incidenza e di impatto ambientale possibili alterazioni, criticità, difficoltà o incongruenze connesse con l’istituzione del Parco Nazionale del Matese, con la presenza del fiume Tammaro e della Diga di Campolattaro-Morcone, con aree protette, siti di interesse comunitarie, zone di protezione speciale, aree di natura 2000, siti sottoposti a vincolo come il Tratturo Pescasseroli-Candela, questioni attinenti la vicinanza a centri abitati, fabbricati privati, capannoni o aziende, e/o ogni altro rilievo di qualsivoglia tipologia o causa attinenti le ricadute sul territorio della realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti.
Grazie alla tenacia della comunità di Sassinoro (BN) che ha continuato a presidiare il territorio anche durante le festività e nonostante le temperature artiche, il TAR Campania ha riaperto sul piano procedurale l’opportunità anche per la Regione Molise e le Amministrazioni Locali del versante molisano interessate, di produrre rilievi in sede di contenzioso atti a tutelare la Valle del Tammaro, il sito di Saepinum-Altilia, il Tratturo Pescasseroli-Candela. il fiume Tammaro, il Massiccio del Matese e le innumerevoli aziende agricole, turistiche, artigianali, zootecniche, commerciali e ricettivo-culturali del proprio territorio.
Contestualmente alleghiamo copia della Delibera adottata dal Consiglio Comunale di Morcone (BN) di adesione al Parco Nazionale del Matese per far in modo che anche sul versante molisano si proceda nella stessa direzione.
È utile ricordare che in sede di approvazione dell’ultima manovra finanziaria per il 2019 lo Stato ha comunque garantito trasferimenti finanziari aggiuntivi ed assunzioni di personale a tempo indeterminato in altri Parchi Nazionali di recente istituzione (Basilicata).
Distinti saluti.
Campobasso, 9 gennaio 2019
P/La Rete dei Comitati di Tutela P/La Rete dei Comitati di Tutela
Ambientale di Campania e Molise Ambientale – Versante Campano
Michele Petraroia Davide Iannelli