“Illuminare h 24 e con urgenza la galleria Nunziata Lunga che immette in Molise dal versante ovest, essendone terribilmente pericolosa l’oscurità all’interno !”, è il grido d’allarme di quanti percorrono il “budello” di mille metri, porta del Molise occidentale

 

Un vero e proprio grido d’allarme arriva da quanti ogni giorno percorrono per lavoro o per altra necessità la galleria Nunziata Lunga, il budello di mille metri che dal Casertano immette in Molise dal versante ovest e che è anche detta porta del Molise occidentale attraverso il territorio venafrano.

“Bisogna tornare ad illuminare h 24 e con assoluta urgenza –affermano in tanti- la galleria Nunziata Lunga, da settimane piombata inspiegabilmente ed incredibilmente nell’oscurità e nel buio più assoluti. Perché mai non illuminare tale trafficatissima galleria ? Trattasi di avaria dell’impianto, di contenimento della spesa o di cos’altro ? Certo è che il buio della Nunziata Lunga è molto pericoloso, per cui ne sollecitiamo l’immediata, continuativa e completa illuminazione. Sino a qualche settimana addietro la galleria in questione era illuminata a giorno, attrezzata anche con semafori ed altri pannelli luminosi per renderne massimamente confortevole e sicura la percorrenza.

Da giorni inspiegabilmente l’impianto di luce é spento, il buio all’interno della Nunziata Lunga è totale e continuativo, per cui ne risulta pericolosa la sua percorrenza. Va perciò riattivato a tempo di record l’impianto elettrico, tornando a garantire sicurezza e tranquillità a quanti l’attraversano su gomma”.

 

Tonino Atella