di Tonino Atella
Presenza governativa autorevole il prossimo 16 febbraio al “Mario Pagano” di Campobasso per la XII^ Giornata Nazionale del Braille. Vi prenderà parte infatti l’on. Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità. Toccherà a questi concludere i lavori della giornata promossi dall’Unione Ciechi e Ipovedenti del Molise.
L’iniziativa mira a sottolineare che “Il Codice Braille (la scrittura/lettura per i non vedenti) è strumento di eguaglianza o di equità : l’innovazione del Codice è cifra della sua trasversalità in ogni campo del sapere”. L’appuntamento si terrà presso la Biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore del capoluogo regionale, “Pagano”, suddiviso in due sezioni. In programma gl’interventi di Marco Condidorio, Dirigente Nazionale Uici, Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille, Anna Paolella, Docente UniMol, Patrizia Oriente, Vice preside Ist. Istruz. Sup. “Manzù”, Giuseppe Fornaro, Componente Commissione Nazionale Ausili Uici e del Gruppo dell’Apple Accademy Università “Federico II” di Napoli.
Altre presenze previste quelle di Sergio Genovese, Dirigente scolastico “Pagano”, Mario Barbuto, Presidente Nazionale Uici, Roberto Di Baggio, Assessore regionale a Istruzione e Formazione professionale, Marilena Chiacchiari, Presidente Regionale Uici Molise, Gaetano Accardo, Presidente sezione territoriale Uici Campobasso ed Enzo Iafrancesco, Presidente sezione territoriale Uici Isernia. S’inizierà alle h 9,00, con conclusione prevista per le h 12,30.