di Claudia Mistichelli

Il popolo è sofferente, la politica indifferente! Un’altra Azienda licenzia. In Brianza, ben 187 persone presto andranno a casa, la X-Flex ha deciso di investire all’estero.

Questa grande Azienda presto aprirà due stabilimenti, in Polonia e negli Stati Uniti. Grazie a grandiosi accordi politici, ma non etici, tanti italiani perderanno il lavoro. La cosa assurda è che l’azienda X-Flex fino ad oggi ha usufruito di incentivi statali e finanziamenti pubblici. Ha ottenuto un prestito con fondi pubblici che ammonta a circa 7 milioni di euro sotto forma di finanziamento agevolato (in parte già restituito) e poco meno di 700 mila euro come contributo a fondo perso.

Evidentemente i fondi elargiti dall’Italia alle aziende, invece di assicurare posti di lavoro nel nostro paese, sono assegnati senza nessun vincolo e garanzia che obblighi ad investirli esclusivamente in Italia, pena la restituzione dei soldi pubblici. Questo è un modo moderno di essere imprenditori, offrire lavoro e guadagnare, con denaro pubblico.

Ovviamente il tutto va sempre a discapito del popolo italiano che vede diminuiti i propri diritti, a causa di una crisi creata da politiche sbagliate. Anche in Molise abbiamo le nostre tristi vicende, la Gam, lo Zuccherificio, l’ITR. Aziende finanziate ed incentivate da sempre, con dirigenti super pagati, ma con risultati disastrosi. Chi ne paga le conseguenze? I lavoratori, le famiglie, i molisani, gli italiani.

E mentre tutto va a rotoli, i dati in Molise di Equitalia, riportano che nel 2016 ha raccolto circa 44 milioni di euro con un aumento rispetto agli anni trascorsi. Addirittura siamo al 18° posto, una delle regioni dove si riscuote di più.  Intanto le piccole aziende in crisi (senza incentivi statali), i piccoli artigiani in affanno, i cassaintegrati, le famiglie a rischio povertà, ogni giorno devono fare i conti con fitto, mutui, spesa, medicine, bollette e tanto altro ancora.

E, mentre il popolo ha questa spada di Damocle sulla testa chiamata  Equitalia, la politica gioisce di queste notizie e il Molise si merita la stelletta al petto di grande sceriffo. “A questo mondo le persone che devono giudicare mancano di equità e le persone eque mancano di potere.” (cit.)