Il mondo del vino italiano riunito alla Leopolda, a Firenze, per presentare la Guida Vitae 2025 e le 452 “gemme”, una selezione esclusiva dei vini che hanno ottenuto i punteggi più elevati (pari o superiore ai 94/100) nei panel di degustazione dell’Associazione Italiana Sommelier ed eleggere il Miglior Sommelier d’Italia, concorso che costituisce un momento di incontro fondamentale per tutto il settore enologico italiano.

Presente anche il Molise, con la nostra delegazione regionale che ha potuto confrontarsi con altre realtà associative italiane e assistere alla consegna del Tastevin, il prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati.

Per il Molise, il Tastevin 2025 è stato consegnato alla Cantina San Zenone, cooperativa di produttori di Montenero di Bisaccia (CB), con Pluris bianco Falanghina del Molise 2023.

La gemma del Molise è il Sassius, Aglianico del Molise Riserva 2017, di Di Majo Norante.

Tra gli oltre 20.000 vini degustati nell’edizione di Vitae 2025, un totale di 2.326 vini ha ricevuto un punteggio al di sopra di 90\100, 169 vini hanno ricevuto il premio Cupido, 204 sono stati segnalati per il rapporto tra valore e prezzo, 159 passepartout.

I rappresentanti della Cantina San Zenone (il presidente, Adamantonio Flocco e l’enologo, Mauro Confalonieri) e il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Molise, Carlo Pagano.

Qui tutti i premi ricevuti dalle aziende molisane nella Guida Vitae 2025:

  • Sassius, Aglianico del Molise Riserva 2017, Di Majo Norante (4 viti e Gemma);
  • Pluris bianco Falanghina del Molise 2023, Cantina San Zenone (4 viti e Tastivin);
  • Gironia Rosso Riserva 2019, Borgo di Colloredo (4 viti);
  • Underwater Moscato del Molise 2021, Tenute Martarosa (4 viti e Cupido);
  • Tintilia 66 Tintilia del Molise 2019, Claudio Cipressi (4 viti);
  • Biferno Bianco Kantharos 2023, Angelo D’Uva (4 viti e miglior rapporto tra valore e prezzo);
  • Molise rosso Don Donà 2017, Cantine Salvatore (4 viti);
  • Fannia Falanghina del Molise 2023, Campi Valerio (Miglior rapporto tra valore e prezzo);
  • Sator Tintilia del Molise 2019, Cianfagna (Passepartout).

Per la delegazione AIS molisana la manifestazione “è stata un successo e dimostra la vitalità dell’enologia italiana, seguita ormai da decenni dall’Associazione Italiana Sommelier che ne diffonde la cultura”.

Il momento della consegna del premio sul palco della Leopolda.