Intanto è bello vedere rivitalizzati molti paesi dell’interno
Miracolo ! Il Molise torna a riempirsi ? In tanti piccoli centri dell’interno, semi-spopolati da decenni dopo che tantissime famiglie erano state costrette a trasferirsi in altri Paesi del centro e nord Europa per trovare lavoro, in diversi Comuni molisani -si scriveva- è in atto da giorni un qualcosa di incredibilmente bello e positivo che sa tanto di fatto … miracoloso : stanno riaprendo tantissimi porte e portoni di casa, si spalancano finestre e balconi e dinanzi a quella o quell’altra abitazione si notano movimenti, persone e si sente vociare, fatti che non accadevano da tempo ! “Sogno o son desto ?”, da una storica espressione ! No, è assolutamente vero, è realtà, anche se destinata a durare pochissimo, al massimo il volgere di uno/due settimane, cioè giusto il tempo delle ferie estive che tanti molisani emigrati continuano per fortuna a venire a trascorrere nella loro terra d’origine ridandole vigore, vitalità e sorrisi seppure per un periodo assai temporaneo, appunto una/due settimane di ferie ! Dopodiché purtroppo tutto tornerà alla normalità, o peggio al silenzio ed al deserto più assoluto, con porte sbarrate, case chiuse, finestre serrate a doppia mandata e paesi di nuovo e miseramente spopolati ! Ossia il frutto nient’affatto bello dell’emigrazione.
Intanto è bello e fa bello vedere, non importa se solo per pochissimo tempo, persone, movimenti, sentire voci ed assistere ad usci di casa che si aprono, ad abitazioni che si rivitalizzano dopo intere stagioni di implacabili chiusure.
E’ purtroppo il triste destino del Molise, regione piccola e con risorse bellissime ma giammai valorizzate, che paga scotti storici, soprattutto il flagello di una emigrazione che l’ha martoriata per decenni, immiserendola di brutto sia di persone, sia di risorse e sia di prospettive! In estate però, e torniamo volentieri al tasto del “miracolo” che fa tanto effetto, il Molise per fortuna riapre e torna a vivere come un tempo, con sorrisi dimenticati e che volentieri riempiono le piazze di questo o quell’altro paese, una volta incontrato il paesano, l’amico di gioventù a distanza di un anno ! E’ bello, non c’è che dire, vedere la tal frazione tornare a vivere alla grande e rimboccarsi tutti assieme le maniche per la festa del paese con balli, musica, divertimento e degustazioni in piazza. Il tutto tanto piacevole da raccontarlo e ricordarlo addirittura un anno intero, non importa se lontani dalla propria terra d’origine ! Ed allora buona estate e buone ferie a tutti i molisani rientrati in regione, con l’invito a non dimenticare mai di … rientrare nel vostro bel Molise, raccomandandolo fortemente a figli, nipoti, generi e nuore !
Tonino Atella