Adesione all’iniziativa “ Il Maggio dei Libri”

L’Istituto Comprensivo “ San Giovanni Bosco “- Scuola secondaria di primo grado “ Andrea d’Isernia” ha aderito, in collaborazione con il C.A.I. ( sezione di Isernia) e il Network Borghi della lettura all’iniziativa Il Maggio dei Libri 2017 promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali.( Cepell)

Il Progetto dal titolo “ La montagna in un sorriso” si inserisce in uno dei temi promossi dall’iniziativa nazionale ossia “ Il paesaggio” ed è coadiuvato dalle docenti di Lettere della classi prime dell” Andrea d’Isernia” . Docente referente la prof.ssa Marilena Ferrante.

Il rispetto e la tutela dell’ambiente rappresentano un veicolo di forte valenza educativa.

In un mondo in cui , i fallaci interventi umani , molto spesso deturpano la bellezza del creato, è necessario affidare alle agenzie educative , tra queste la scuola, la possibilità di valorizzare il patrimonio ambientale che non deve diventare merce di scambio, ma recuperare l’equilibrio millenario che , da sempre, ha avuto con il mondo dell’uomo.

Il nostro ecosistema pertanto va rispettato.

Il mondo delle Associazioni e il mondo della Scuola sono deputate, per inclita vocazione, a dare forza e consistenza al messaggio di salvaguardia del nostro ecosistema.

Da tali esigenze è nata l’iniziativa del CAI ( Amici della montagna) – sezione di Isernia, di voler intraprendere un percorso di collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado Andrea d’Isernia per la conoscenza della montagna e delle sue bellezze al fine di favorire la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e recuperare il gusto del bello attraverso la trasposizione letteraria.

A tal fine l’azione del Network Borghi della lettura, vicino alle giovani generazioni, avrà la finalità educativa di trasmettere la sensibilità letteraria attraverso la lettura del territorio corredata da testi letterari e incontri con l’autore.

Finalità educative

  • Promuovere il piacere di leggere la natura e trasferire le emozioni in testi letterari, fotografici e creativi

  • Far conoscere la montagna e il suo ecosistema

  • Favorire lo scambio armonico con la natura come bene supremo da tutelare

  • Innescare processi di tipo emozionale a contatto con le forme di vita che la montagna offre

  • Favorire la partecipazione e la fruizione di attività motorie a contatto con la natura

Fasi del Progetto

  1. Lettura del libro “ Sultan il lupo” di Victor Rambaldi con attivazione di laboratori di lettura la cui finalità sarà quella di favorire la conoscenza della specie di animale e del suo ambiente.

  1. Uscite didattiche con escursioni in montagna

In questa prima fase , prevista a primavera, gli alunni saranno guidati dal personale specialistico del CAI ( Amici della montagna) con percorsi strutturati tesi alla conoscenza della montagna come ecosistema , dal punto di vista morfologico, geografico, faunistico e botanico.

  1. Raccolta materiale e codificazione attraverso mappe del territorio, mappe tematiche e materiale fotografico e audiovisivo.

In questa seconda fase gli alunni raccoglieranno il materiale reperito nel contatto diretto con la natura, coadiuvati dal personale specialista del CAI che guiderà alla scoperta delle fantastiche bellezze naturali attraverso percorsi naturalistici.

Saranno poi attivati laboratori sensoriali ed emozionali che fungeranno da contenitore per favorire l’approccio armonico ed emotivo con la natura nelle sue diverse forme.

Si prevede , a tal fine, l’incontro con esperti del C.A.I e autori suggeriti dai Borghi della lettura per promuovere la lettura e la rielaborazione letteraria.

A questo seguirà una tappa tecnica e scientifica con la produzione di mappe del territorio esplorato e mappe tematiche relative ai vari aspetti della montagna ( botanico, faunistico, morfologico).

  1. Elaborazione di prodotti

Questa ultima fase sarà dedicata alla produzione, da parte degli alunni, di testi letterari, di materiale multimediale e fotografico che sarà raccolto e diventerà materiale per la partecipazione ad un Concorso letterario o fotografico indetto dal CAI – Sezione di Isernia e dal Network Borghi della Lettura, dal titolo “ La montagna in un sorriso”.

I prodotti più interessanti saranno premiati da una giuria di esperti con premi di eccellenza.

La Premiazione è prevista nell’ambito di una manifestazione finale alla fine dell’anno scolastico.