Lo scultore campano ha voluto omaggiare l’I.R.C.C.S. di Pozzilli con un’opera, di legno e marmo, che rappresenta la figura di San Michele. Uno dei tre arcangeli riconosciuto dal cristianesimo e da numerose altre religioni. Il culto di questa figura è nota anche nell’Islam e nell’Ebraismo. Il suo nome significa “Chi è come Dio?” e i suoi simboli sono da sempre l’armatura, la lancia o la spada.
Citato più volte nella Sacre Scritture è considerato come capo supremo dell’esercito celeste in guerra contro il male che nell’Apocalisse è rappresentato da un dragone con i suoi angeli.
Michele Arcangelo al cospetto del signore si presenta come custode del luogo (da oggi custode anche di Neuromed…).
Sul piano umano, l’Arcangelo Michele simboleggia il supporto al raggiungimento del successo e l’affermazione, facilita la lotta per il superamento degli ostacoli.
Emozione e ringraziamento sono stati espressi dal presidente di Neuromed Giovanni de Gaetano che ha detto: ‘figura dell’Arcangelo Michele come custode della verità e del bene da essa garantito, nonché del luogo dove la conoscenza e la salute sono perseguite incessantemente, è quanto mai adatta a simboleggiare il nostro IRCCS. Ringraziamo per questo il Maestro Pasquale Simonetti’.