Il Consiglio regionale tuteli il patrimonio di cultura e professionalita’ della biblioteca Albino
Il Segretario Generale della UILTuCS Molise, Pasquale Guarracino, rivolge un appello a tutti coloro che siedono in Consiglio Regionale, sia in maggioranza che in opposizione, affinché dopo un decennio dalla chiusura, intervengano in maniera concreta per ridare vita ad uno dei patrimoni regionali più importanti e sottovalutati: la Biblioteca Albino.
Al suo interno, oltre a volumi di pregio, che devono essere restituiti alla cittadinanza vi era anche una elevatissima professionalità del personale tutto che vi operava, professionalità che non può essere dispersa e che sarebbe davvero molto difficile trovare altrove. Tutti coloro che per anni hanno operato all’interno della Biblioteca, punta di diamante del polo culturale regionale, ne conoscono valore e segreti: come possiamo consentire che sia i molisani che tutti coloro che visitano la nostra regione vengano privati della possibilità di ampliare in maniera importante la propria conoscenza?
E soprattutto: come viene conservato il patrimonio librario contenuto all’interno della struttura?
Chi si accerta se vi sono danni o pericolo di danneggiamento per volumi tanto preziosi?
Sarebbe un grande traguardo, per la politica regionale, quello di riuscire a riportare in vita l’Albino, con il suo patrimonio materiale ed immateriale: vorrà per caso accettare questa sfida ed abbracciare questa missione?
Non sarà solo la UILTuCS Molise ad essere grata a chi riuscirà in questo intento, ma l’intera popolazione, molisana e non.