Il Comune di San Pietro Avellana ha partecipato al piano di Poste Italiane  aderendo  al  Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo.

L’obiettivo del Progetto Polis è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. L’amministrazione comunale di San Pietro Avellana ha sposato appieno la causa ricevendo un encomio da parte di Poste Italiane in quanto comune tra i primi ad aver aderito al progetto Polis.

Con il Progetto Polis, Poste Italiane intende essere protagonista della ripresa del Paese a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione alla vita pubblica adottando un approccio responsabile al fine di diminuire la propria impronta ambientale e contribuire alla transizione low-carbon dell’economia e dell’intero Paese. L’iniziativa è coerente con la più ampia strategia di Poste Italiane finalizzata allo sviluppo sostenibile, digitale e inclusivo.

Tutta l’iniziativa è valorizzata secondo la metodologia innovativa True Value, che consente di coniugare la prospettiva finanziaria a quella della sostenibilità, per misurare l’efficacia dei progetti in termini di benefici, principalmente per la collettività.
Impatti generati durante la fase di realizzazione
Poste Italiane sostiene investimenti per la trasformazione e innovazione degli Uffici Postali e per la realizzazione di spazi di co-working. Tali investimenti permetteranno di generare impatti sia lungo la catena di fornitura che all’interno del Sistema Paese.

Le caratteristiche innovative dei nuovi Uffici Postali permetteranno di generare impatti sia sulla collettività (es. tempo di attesa risparmiato) che sull’ambiente (es. emissioni di CO2 risparmiate).

Il tutto si inserisce nella trasformazione e modernizzazione tecnica voluta dall’amministrazione di San Pietro Avellana, quindi  dalla Giunta condotta dal Sindaco Simona De Caprio, con l’idea di un futuro sempre più smart e proiettato verso una maggiore attenzione ai cittadini.