di Tonino Atella
È in distribuzione il Calendario 2019 dell’Associazione “Ad Flexum” di San Pietro Infine. Un appuntamento annuale della laboriosa e instancabile Associazione culturale che non è mai stato disatteso.<Con questa uscita -dice Maurizio Zambardi, Presidente del sodalizio culturale- si è arrivati alla diciassettesima edizione; la prima edizione fu del 2003, in contemporanea con la nascita dell’Associazione stessa.
Ogni anno il Calendario “Ad Flexum”, propone, con immagini d’epoca o con belle foto attuali, tematiche diverse, tutte, però, incentrate o ruotanti attorno a San Pietro Infine, un piccolo ma delizioso paese dell’Alto Casertano, posto a confine con il Lazio ed il Molise. Quest’anno il tema scelto dall’Associazione, come si legge nel titolo dato al Calendario, è l’artigianato della stramma, ma, più nello specifico, il calendario è un omaggio agli ultimi laboriosi artigiani della stramma di San Pietro Infine.
Questo artigianato, che affonda le radici nella notte dei tempi, tipico del luogo, singolare ed anche originale, ormai si è estinto del tutto a San Pietro Infine. Estinzione che si è dovuta registrare con la scomparsa dell’ultima vera artigiana della stramma, la ultranovantenne Maria Carmina Bocchino, avvenuta poco più di un mese fa>.
Il Calendario raccoglie stupende immagini degli ultimi artigiani della stramma, erba perenne molto resistente con cui si è creata in passato buona parte dell’economia sanpietrese, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, quando lo stesso Zambardi, intuendo che quell’artigianato tipico del paese stava sempre più diminuendo, iniziò una specifica ricerca sull’argomento, raccogliendo notizie e immortalando gli ultimi artigiani con tantissime foto e con riprese filmate (quest’ultime ancora inedite). Il lavoro di ricerca confluì poi, nel 1997, in un libro titolato “La stramma – un artigianato in via di estinzione”, a firma di Maurizio Zambardi e Amerigo Iannacone.
In occasione dell’uscita del Calendario l’Associazione “Ad Flexum”, attingendo alle foto riportate su di esso, ha proposto anche una Mostra Fotografica dal il titolo “Gli ultimi artigiani della stramma”, visitabile dall’8 dicembre scorso nella sede dell’Associazione di Piazza San Nicola.