lI nonno : “E’ incredibile e bellissimo. Evidentemente si nasce patrioti … !”
Sembra una favola, una storiella non vera, ed invece quanto segue è l’esatta realtà di ciò accade in modo assai simpatico a Venafro. A raccontarlo é il nonno di un bellissimo e paffutello bimbo di un anno.
L’uomo accudisce quotidianamente il nipote ed è testimone diretto di quanto accade. “Settimane addietro -attacca questi- un amico mi ha trasmesso un simpatico sms che aveva come sottofondo l’Inno d’Italia, comunemente detto anche Inno di Mameli dal nome dell’autore.
Ebbene un giorno, visto che mio nipote non intendeva mangiare la pappa che gli avevo preparato, pensai di fargli ascoltare dal mio cellulare l’Inno di Mameli, sperando che mangiasse.
Cosa che avvenne subito ed immediatamente, con ampi e soddisfatti sorrisi di mio nipote che evidentemente aveva gradito tantissimo musica e parole ! Dato il successo …, all’indomani feci la stessa cosa e mio nipote, puntualmente divertito e sorridente, mangiò ancora una volta tutta la pappa, non lasciando alcunché nel piatto.
Ovvio che nei giorni a seguire continuai a far ascoltare a mio nipote il bellissimo Inno d’Italia, ottenendo ogni volta la sua piena soddisfazione, e da allora proseguo tranquillamente su tale falsariga visto che mangia di gusto tutto quanto gli preparo a pranzo !”.
Come spiega tale simpatica novità ? “I piccoli sono imprevedibili ! Evidentemente a mio nipote piace tantissimo il nostro Inno nazionale, nonostante il suo primo anno di vita. O forse c’è anche dell’altro …”. Vuole spiegarsi ?
“Ritengo che si nasca col senso patrio nel sangue e mio nipote, già da piccolissimo, dà dimostrazione di tanto !
E’ cioè il classico patriota in fasce e di tanto sono felicissimo sia per il suo attaccamento futuro ai valori della nostra patria e sia perché nel frattempo mangia di gusto e cresce bene. Sinceramente … non posso chiedere di più e di meglio ! Perciò W l’Italia e W l’Inno di Mameli !”.
Tonino Atella