Home Oggi Protagonista I familiari di Rita Fossaceca da Mattarella per ricevere la Medaglia d’oro...

I familiari di Rita Fossaceca da Mattarella per ricevere la Medaglia d’oro al valore civile

18540
CAMPOBASSO, 14 NOV – I familiari di Rita Fossaceca, il medico volontario di Trivento ucciso in Kenya durante una rapina il 28 novembre dello scorso anno, giovedì prossimo, 17 novembre, saranno ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna della Medaglia d’oro al valore civile alla dottoressa, onorificenza conferita dal Capo dello Stato nei mesi scorsi. Al Quirinale per l’occasione insieme ai parenti andrà anche il sindaco di Trivento, Domenico Santorelli.
Rita Fossaceca, viveva e lavorava a Novara; da anni si recava in Africa per occuparsi dei bambini ospiti di un orfanotrofio.
Per la sua uccisione è in corso in Kenya un processo a carico di due persone. “Medico di elevate qualità umane – è la motivazione del Quirinale per l’onorificenza alla memoria -, si dedicava ai bambini orfani del Kenya. Barbaramente trucidata nel tentativo di difendere i genitori dalla violenza perpetrata da alcuni banditi introdottisi a scopo di rapina nella abitazione in cui risiedeva con la famiglia”. Fonte Ansa