Primo bollettino Asrem dei contagi in cui sulle positività oltre ai tamponi molecolari vengono conteggiati anche i test antigenici prodotti dalle numerose farmacie in Molise. Il Dg Oreste Florenzano, avverte che ancora non si entra a pieno regime per le rendicontazioni provenienti proprio dalle farmacie, che saranno adeguate già dalla giornata di domani. Questo vul dire che qualche dato ancora è sfuggito alla rendicontazione.
Intanto oggi il report contagi fa registrare la seguente situazione: a fronte di 845 test molecolari risultano 60 positività al covid -19, aggiungendo i test antigenici positivi di oggi 85 si giunge a 145 positivi in regione.
Il comune con i maggiori contagi è il capoluogo Campobasso con 45 persone in isolamento, a seguire Bojano con 21 e Isernia con 11 positivi. Sale a 26 il numero dei ricoverati al Cardarelli: 10 vaccinati e 9 con seconda dose, o dose unica di vaccino e 7 con terza dose. Si registra solo un dimesso di Busso (CB). Mentre in terapia intensiva vi sono due ricoverati, uno della provincia di Isernia e uno della provincia di Campobasso.
Un commento ottimistico, possiamo registrare nella giornata odierna, un decremento dei positivi rispetto ai giorni passati, anche se oramai il Molise è rientrata a pieno titolo nella cartina rossa europea per gli alti contagi, presumibilmente la curva potrebbe subire un rallentamento nei prossimi giorni, con la fine delle festività natalizie e il ritorno alla normalità. Unico vulnus è il rientro a scuola per gli studenti che potrebbe far impennare i contagi e a cui i sindaci dei comuni molisani stanno già provvedendo, procrastinando l’apertura di una settimana, proprio per tenere sotto controllo il numero delle positività e osservarne l’andamento.