Un modo nuovo, assolutamente interessante nonché intelligente di avvicinare gli alunni della scuola media alle nuove frontiere didattiche di questo inizio di terzo millennio, fornendo loro motivazioni diverse e capaci d’incentivarli, avviandoli al graduale inserimento nel mondo professionale e lavorativo.
E’ quanto in estrema sintesi si può ricavare dal validissimo progetto scolastico presentato ieri mattina all’interno del loro stesso Istituto scolastico, il “Pilla” di via Colonia Giulia, dai diretti protagonisti, vale a dire gli scolari di II B e D, autori di una pregevolissima ed assai opportuna guida turistica di Venafro, non già cartacea bensì on line, “in modo che -hanno spiegato gli stessi autori dell’iniziativa- si possa passeggiare per la nostra città e, collegati ad internet e tenendo l’auricolare all’orecchio, si possa vedere ed essere informati sulle bellezze, le attrattive storiche e la ricchezza monumentale di Venafro”.
Come fruire del progetto scolastico in questione ? Collegandosi ad izi travel e quindi accedendo sul sito attraverso “ fnvuwi “. Soddisfatti dell’esito del progetto didattico i docenti D’Urbano, Di Lullo e Martino, ma felicissimi e certamente fieri della loro perfomance didattica gli oltre 40 scolari delle due classi, che al termine hanno intrattenuto genitori, docenti ed ospiti in un gradevole convivio. “Hanno fatto tutto i ragazzi -hanno tenuto a precisare i docenti- che hanno organizzato ogni cosa nei minimi dettagli. Soprattutto in questo emergono la loro preparazione ed il piacere di’impegnarsi, lavorando senza risparmiarsi.
Un <bravi> a tutti è perciò ampiamente meritato !”. E’ così che si cresce bene : nel sapere, nell’impegno e nel senso di responsabilità.
Tonino Atella