Prosegue l’apprezzamento del pubblico francese per la proposta dei Concerti-Lettura che vedono protagonista “Andante affettuoso”, il libro di Rosanna Carnevale edito in Italia da PORTAPAROLE nel 2015 e da poco pubblicato in Francia nella traduzione di Cécile Perret.

Nella suggestiva cornice del Théâtre de la Calade ad Arles, lo scorso 30 marzo un pubblico folto e coinvolto ha applaudito la lettura dell’attrice Maria Laborit e l’esecuzione del contrabbassista Morris Capone accompagnato al pianoforte dalla stessa autrice.

Celebre attrice francese, che ricordiamo in film quali “L’amore necessario”, “Le ambizioni sbagliate” di Fabio Carpi (tratto dal romanzo di Alberto Moravia), “Rewind” di Sergio Gobbio, “Mon oncle d’Amérique” di Alain Resnais,   Maria Laborit  ha interpretato le pagine del romanzo sulla scorta della sua consumata esperienza teatrale, nel dispiegamento di una gamma espressiva notevole che ha sollecitato di volta in volta l’uditorio al divertimento, alla riflessione, alla commozione.

La musica di Giuseppe Maria Marangoni (1866-1945), nel caldo timbro del contrabbasso di Morris Capone e nel fascino dei suggerimenti culturali fin de siècle, ha contribuito a creare una speciale atmosfera poetica.

Sono ancora diversi gli appuntamenti d’oltralpe che, tra musica e letteratura, “Andante affettuoso” dovrà onorare, di fatto ambasciatore della migliore tradizione artistica del nostro Paese.