di Alessia Tonti
Lo Chef Rufo è da ieri sabato al Campionato mondiale Cous Cous Fest in Sicilia, apprezzamenti stellari per il nostro campione.
Tra glichef in gara al Campionato mondiale Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (PA), una giuria tecnica estremamente selettiva ha scelto il nostro Chef Rufo come partecipante ad una kermesse di livello planetario.
Stefano Rufo, lo chef degli chef molisano, ha portato in competizione l’unico piatto a base di cous cous vegetariano della gara, “ Estate alle porte”. Si tratta di un piatto di cous cous con il tartufo, naturalmente dal sapore e dall’allestimento, come al solito, sia da osservare che da leccarsi i baffi. Ed è questa la considerazione che i giudici hanno avuto del nostro beniamino dei fornelli.
Qui in Sicilia, dove il tartufo non sanno cosa sia e non lo avrebbero mai assaggiato – afferma lo Chef Rufo – ha destato curiosità e apprezzamenti notevoli il piatto proposto. I giudici hanno celebrato con affermazioni che mi riempiono di orgoglio questa proposta. Mi hanno detto: “hai portato la tua identità, ingredienti straordinari e grande professionalità”.
Oltre la competizione vera e propria – continua il nostro Chef – che ha promosso con il voto della giuria popolare il concorrente siciliano, nel classico sciovinismo che si verifica anche da noi, ma non poteva andare diversamente, esprimo grande soddisfazione per la mia presenza e quella del mio staff a questa grande e spettacolare manifestazione. Credo che oltre i luoghi comuni, per crescere bisogna cimentarsi anche in contesti diversi da quelli a cui siamo abituati e questo si è rivelato un momento di estremo confronto, con cibi e colleghi di livello mondiale. Il Molise c’è ed è stato per la prima volta al Cous Cous Fest rappresentato alla grande con quella gratificazione necessaria che non spegne mai la voglia di fare. Lo Chef Rufo conclude: “Vorrei ringraziare l’azienda Sapori del Matese che si è prestata quale main sponsor, fornendomi il prelibato tartufo per questa performance”. Grazie a tutti per la collaborazione.
I Numeri del Cous Cous Fest:
250.000 visitatori in dieci giorni.
Il Cous Cous Fest è una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione in Sicila a San Vito Lo Capo in provincia di Palermo. In programma gare di cous cous tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti e talk show.
Si possono degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous alle Case del Cous Cous, assaggiare le interpretazioni di grandi chef ai cooking show del PalaBia, oltre ai piatti degli chef delle dieci nazioni in gara nei campionati di cous cous.
Di sera San Vito Lo Capo si trasforma in un infinito tappeto di braccia danzanti e la musica vibra e avvolge tutto. Grandi concerti gratuiti, ma anche spettacolo e approfondimento culturale con giornalisti e ospiti prestigiosi.
Chef internazionali si confrontano proponendo ricette a base di cous cous.
Dieci le nazioni partecipanti, tra cui l’Italia.
La gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata. Ricette, tradizioni e culture a confronto per una sfida che ha il sapore dell’integrazione. Angola (campione in carica), Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Spagna (new entry!), Stati Uniti e Tunisia sono i paesi protagonisti del Campionato del Mondo di Cous Cous, il cuore del Fest.
Una gara che è un pretesto per stare insieme e mettere a confronto le diverse tradizioni in cucina. A giudicare gli chef ci sono una giuria tecnica e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione. A raccontare tutti gli appuntamenti la coppia formata da Fabio Gallo, conduttore di Linea Blu, e Janet De Nardis, attrice e conduttrice televisiva italiana.