Il seminario si concluderà con un secondo evento in programma il 27 novembre.

Domani pomeriggio, nella facoltà di Economia a Campobasso, relazioni e testimonianze

Un percorso di orientamento e apprendimento pratico per chi intende mettersi in proprio, con le testimonianze dirette di coloro che operano nel mercato come freelance o con partita Iva. Saranno queste le linee guida del seminario dal titolo ‘Diventa imprenditore’, articolato in due giornate e organizzato dall’associazione ‘Alumni Unimol’, in collaborazione col Centro di Servizio per il Volontariato del Molise.

Il primo appuntamento è previsto domani, giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 17 alle 20 nella sala del Consiglio del Dipartimento SUSeF, presso la facoltà di Economia dell’Università del Molise, a Campobasso. Interverranno la docente di organizzazione aziendale e comportamento organizzativo Francesca Di Virgilio e la commercialista ed esperta di fiscalità e contabilità Giovanna Colombo. Si parlerà di analisi del mercato, del territorio di riferimento e dei vari step che comportano l’apertura di una partita iva e della gestione di quest’ultima nel corso del tempo. A moderare i lavori sarà Patrizia Santella, presidentessa di ‘Alumni Unimol’.
Il secondo incontro è in programma mercoledì 27 novembre 2019 nella stessa location, dalle ore 16 alle 20. Parteciperanno in qualità di relatori l’operatrice freelance Arianna Ruggiero, l’architetto Ivano Ludovico e il general manager della TCM Group (azienda per l’automazione e la meccanica con sede a San Salvo) Bruno Tambelli.
Attraverso le loro esperienze, gli esperti illustreranno come aprire un’attività, sottolineando oneri e benefici.
Sarà un’occasione utile a capire come creare autonomamente opportunità lavorative.