Campobasso, li 10.02.2021 – Si commemorano oggi le vittime delle Foibe, nel Giorno del Ricordo istituito dalla Repubblica per mantenere viva l’attenzione su pagine drammatiche della storia.

Tra il 1943 ed il 1947, efferati crimini contro l’umanità ed una orrenda sorte per tanti italiani in Istria, Fiume e Dalmazia. Pulizia etnica, prigionia e campi di lavoro forzato perpetrati dai partigiani jugoslavi. Poi l’esodo giuliano-dalmata.

“Abbiamo il dovere di non dimenticare le migliaia di vittime di tali crudeltà – ha ribadito la consigliera delle Lega al Comune di Campobasso, Maria Domenica D’Alessandro – Bisogna conoscere e tramandare e cercare di scongiurare, sempre, violenze ed ingiustizie di qualsiasi tipo. È indispensabile rimanere ancorati alla propria identità e ricordare gli avvenimenti attraverso una puntuale ricostruzione, necessaria per informare quanti ignorano la verità dei fatti. Nulla va minimizzato. Confronto e riflessione dovrebbero animare questa giornata che si inserisce, a livello nazionale, in un difficile momento storico legato all’emergenza sanitaria. Che ci sia rispetto per chiunque, indipendentemente dall’età, dallo stato sociale o dalla provenienza. La vita – ha concluso D’Alessandro – è sacra”.