Gestione delle emergenze, il neo prefetto Montella incontra il presidente della CRI Isernia
Nel pomeriggio di ieri, 16.10.2024, il Presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Isernia, Fabio Rea, ha incontrato il neo Prefetto di Isernia, Giuseppe Montella, per un colloquio conoscitivo. Durante l’incontro sono state affrontate diverse tematiche, in particolare il ruolo cruciale dell’associazione nell’ambito della protezione civile, con un focus sugli scenari di emergenza. È stata inoltre analizzata la collaborazione esistente a livello provinciale tra i vari enti di protezione civile, sia sotto l’aspetto gestionale che operativo in situazioni di crisi.
Il Presidente Rea ha evidenziato come, negli ultimi anni, il Comitato CRI di Isernia si sia dotato di nuove attrezzature per far fronte a calamità naturali e altre emergenze di grave entità. Allo stesso tempo, si è investito notevolmente nella formazione continua dei Volontari, che partecipano regolarmente a corsi di aggiornamento. Questo impegno ha portato alla creazione di una moderna sala operativa presso la nuova sede di via Palatucci, che sarà inaugurata a breve.
“Nel dare il benvenuto al Prefetto Montella, lo ringrazio, anche a nome di tutta la CRI Isernia, per la grande sensibilità dimostrata nel corso dell’incontro verso tematiche fondamentali per la nostra associazione. Durante il colloquio abbiamo già ipotizzato possibili iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, per accrescere la consapevolezza in caso di terremoti o altre catastrofi. Inoltre, come avvenuto in passato, abbiamo richiesto al Prefetto di promuovere esercitazioni con simulazioni, coinvolgendo tutti gli attori che operano nel sistema di protezione civile. Il nostro territorio, particolarmente vulnerabile a fenomeni sismici, rende ancora più attuali le parole del Prefetto Montella, il quale ha sottolineato come prevenzione e formazione siano strumenti indispensabili per affrontare efficacemente le emergenze,” ha concluso il Presidente Rea.