Frattura: “Le motivazioni sono tutte legate alle osservazioni legate alla Legge elettorale approvata il 27 novembre scorso, al comma 5 dell’Art. 11. Vale a dire la Presidenza del Consiglio dei Ministri a nome del sottosegretario per i rapporti con le regioni, segnala il caso di rivedere la soglia di sbarramento per le coalizioni dal 10 all’8 %. Il Consiglio regionale si esprimerà se è il caso o meno di rivedere la soglia di sbarramento. Se il Consiglio decidesse di non modificare tale soglia, va da se che il Governo deciderà sulla incostituzionalità della soglia di sbarramento al 10%, suggerendoci di rivedere la legge e portarla all’8%.

Domanda rivolta al Presidente: L’On. Leva aveva dichiarato che sulla legge elettorale non c’erano osservazioni da parte del Consiglio dei Ministri

Frattura: L’On. Leva ha provato a fare il veggente, oppure ha raccontato di aver ascoltato i rappresentanti del Governo, senza averli ascoltati. Non entro in polemica, ne mi piace fare polemica. Ho atteso la nota ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio, prima di comunicare ufficialmente ai molisani come stanno le cose.

Qualora il Consiglio decidesse per rivedere il comma 5 dell’Art. 11 e approvare la soglia all’8% – come consiglierò -entro 60 giorni si terranno le elezioni regionali.

Di seguito l’intervista integrale realizzata a Campobasso in occasione della conferenza stampa odierna al Presidente Frattura: