FORNELLI (di Laura Sarni) – Un incontro tra la Polizia di Stato della Questura di Isernia e le persone anziane, presenti tra la popolazione, si è tenuto nella città di Fornelli (IS). L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Fornelli, la Parrocchia San Michele Arcangelo e l’Associazione Culturale “Il Melograno”. E’ intervenuto il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) per svolgere servizio di rappresentanza, in quanto è presente una sezione a Fornelli, facente parte del Raggruppamento Molise; l’occasione è stata propizia per effettuare uno screening sanitario gratuito sulla patologia del diabete con misurazione dei valori glicemici e dei parametri vitali generali rivolto alle persone anziane presenti al convegno.

La celebrazione eucaristica è stata officiata dal Rev. Parroco Don Francesco Rinaldi, Cappellano della Polizia di Stato della Regione Molise e Cappellano Magistrale dell’Ordine di Malta. Dalla chiesa di San Michele Arcangelo, con una breve passeggiata, sono stati raggiunti i locali del nuovo Auditorium, da poco inaugurato, dove si è aperto un convegno sul tema: “Metodi di contrasto alle truffe poste in essere ai danni delle persone anziane”. A seguire il personale sanitario e i volontari CISOM del Raggruppamento Molise hanno effettuato gli screening gratuiti; i risultati dell’operazione sono stati completamente positivi in quanto, dai dati rilevati, si denota una condizione ottimale dell’anziano che effettua già controlli periodici oppure è in cura presso strutture pubbliche.

Durante il convegno sono stati proiettati dei brevi filmati, nella sala multimediale, in cui sono state illustrate le maggiori truffe che vengono poste in essere a danno di questa fascia di età, sicuramente più debole, da malviventi che approfittano della minore capacità intellettiva e fisica di queste persone che andrebbero invece sempre rispettate e protette. Sono stati dati suggerimenti su come evitare tali raggiri e su come risolverli nel caso si incorra in essi.

La sinergia tra la Polizia di Stato della Questura di Isernia e il Raggruppamento Molise Cisom prosegue dopo il fattivo incontro tenutosi lo scorso settembre tra i giovani del progetto “Io sono la Protezione Civile”, organizzata dal CISOM presso il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, e i vertici provinciali della Polizia.

Il tutto si può riassumere con i motti dei Corpi:

“Sub Lege Libertas” – Sotto la Libertà la Legalità – motto della Polizia di Stato;

“Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum” – Tutela della fede e aiuto ai poveri- motto dell’Ordine di Malta.