di Alessia Tonti
Forli del Sannio – In seguito alla Delibera comunale di una netta opposizione all’ampliamento della discarica di Tufo Colonoco, gestita dalla Smaltimenti Sud. Dopo il vertice in Prefettura, e le direttive irremovibili dettate dall’approvazione del piano di ampliamento della regione Molise, incalza il sindaco di Forli del Sannio con un appunto rilevante dal punto di vista ambientale.
E’ importante precisare che in seguito ai numerosi controlli dell’Arpa, non sono state riscontrate anomalie nel trattamento dei rifiuti da parte del gestore, o dai comuni, sia da quelli di fuori regione che confluiscono il CDR alla discarica che quelli della provincia di Isernia. E’ proprio la questione dei rifiuti provenienti da fuori regione il nodo della discordia, la pillola difficile da deglutire per le comunità a ridosso della mega discarica in questione. A porre il dito nella piaga è proprio il sindaco di Forli del Sannio che chiama a raccolta i suoi colleghi dei comuni vicinori:
<< L’ampliamento della discarica è ingiustificato, sopportiamo da anni un impatto ambientale rilevante sulle nostre comunità, non possiamo continuare così, un ulteriore ampliamento per fare in modo che la discarica sia al servizio delle altre regioni è inaccettabile. Non vogliamo che i nostri comuni divengano la pattumiera dell’Italia centrale per i prossimi 20 anni>> .
La questione si pone su questo principio ineludibile per i cittadini del comune con maggiore impatto. La frazione Vandra nel comune di Forli del Sannio ricade proprio a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla mega discarica, una frazione che con i suoi abitanti ha dovuto subire l’estate scorsa, per alcuni giorni, miasmi nauseabondi provenienti da tale discarica, segnalati alle autorità e al gestore che ha dovuto garantire nell’ultimo tavolo tecnico prefettizio, la messa in sicurezza dell’area per evitare queste fuoriuscite incontrollate di odori insostenibili.
Resta il problema ampliamento dell’esistente, ragion per cui il sindaco di Forli del Sannio chiama a raccolta i colleghi per decidere azioni forti per arginare l’espansione dell’area smaltimento, il cui impatto ricadrebbe per decenni su una zona già abbondantemente inficiata da un impatto ambientale non più sostenibile.
Di seguito l’intervista al Sindaco di Forli del Sannio Roberto Calabrese, realizzata da Natalino Paone.