• SEGRETERIA PROVINCIALE DI ISERNIA – FIADEL

Isernia, lì 20.10.2016

OGGETTO: Autovelox di Vinchiaturo (CB) – Illegittimo – Intervenga il Prefetto.

Questa Associazione FIADEL sin dal 2014, dopo avere esperito i suoi minuziosi accertamenti, evidenziava che il Comune di Vinchiaturo era solito installare un AUTOVELOX a postazione mobile lungo la SS. 87, con modalità irregolari/illegittime.

Allo stesso risultato giungeva anche il Comitato PROTRIGNINA del Sig. Turdò.

La nostra tesi veniva sposata dalla Prefettura di Campobasso che accoglieva i nostri ricorsi e dal Giudice di Pace di Campobasso che non solo accoglieva i ricorsi ma condannava il Comune di Vinchiaturo alle spese.

Al Comune di Vinchiaturo questa cosa non gli è mai andata bene e così, oltre a diffondere una serie di inesattezze sulla stampa, ha dato mandato ai suoi legali per farsi assistere innanzi al Giudice di Pace ed in quella sede ha sostenuto, tra l’altro, anche una circostanza non veritiera ovvero che quel tratto di strada, oggetto dei controlli (illegittimi), sarebbe stato ricompreso nel decreto prefettizio che permette la contestazione differita.

A seguito di ciò, il Giudice di Pace, ha disposto diversi rinvii e soprattutto ha ascoltato i Funzionari della Prefettura di Campobasso i quali, correttamente, hanno smentito categoricamente le dichiarazioni del Comune di Vinchiaturo e quindi il Giudice ha continuato ad accogliere i ricorsi ed a condannare il Comune di Vinchiaturo.

A questo punto ci rivolgiamo al Sig. Sindaco affinchè rispetti le sentenze del Giudice e cessi tale attività di controllo irregolare da parte del suo comune sulla SS. 87 e ci rivolgiamo altresì al Sig. Prefetto affinchè vigili tramite i competenti organi sulle modalità del servizio svolto dal Comune di Vinchiaturo su quella strada, attesa anche la sua specifica competenza ai sensi dell’art. 11 comma 3 del Codice della Strada.

L’Associazione Sindacale FIADEL

(Feliciantonio Di Schiavi)